Crostata ai formaggi e confettura di mirtilli
La mia amichetta Giorgia puntualmente ogni anno, mi procura dalle sue coltivazioni qualche cassetta di frutti rossi. Devo confessarvi che è proprio una fortuna avere a disposizione questa frutta preziosa e veramente bella. Perché si, i frutti rossi sono bellissimi da vedere, oltre che da mangiare. Quasi un peccato ridurli in confettura! Ma quest’anno ho fatto fare esattamente questa fine ad una cassetta di mirtilli e che soddisfazione avere la marmellata pronta per l’inverno e homemade! Oltre ad essere divorata spalmata su fette di pane, si presta benissimo a qualche dolcino. Per esempio una bella crostata ai formaggi. Una sorta di cheese cake al forno con base di pasta frolla. La confettura di mirtilli completa questa torta con un abbondante copertura. Questo dolce è comodo perché si può preparato il giorno prima e per gustarlo al meglio vi consiglio di metterlo un frigo parecchie ore, anche tutta la notte. Sarà ancora più buona, e consumatela fresca. Potete naturalmente sostituire la confettura di mirtilli con qualsiasi altra di vostro gradimento.
Ingredienti per uno stampo da crostata di 24/26 cm di diametro:
Base di frolla:
- 40 gr di zucchero
- 1 uovo
- 70 gr di burro
- bacca di vaniglia
- 150 gr di farina
- due pizzichi di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di mascarpone
- 160 gr di philadelphia (due cubetti)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
Per completare:
confettura di mirtilli fatta da me (o lamponi, fragole, more,frutti di bosco) e frutti rossi freschi
Impastate la frolla lavorando tutti gli ingredienti con i polpastrelli delle dita fino a formare un composto sbriciolato. Lavoratelo ancora fino a formare una palla. Avvolgetela da pellicola e conservate i frigo.
Accendete il forno a 180 gradi. Preparate il ripieno unendo tutti gli ingredienti e formando un composto liscio e vellutato. Potete usare le fruste.
Imburrate e infarinate la vostra tortiera, prendete l’impasto di frolla dal frigo, stendetela con l’aiuto di un mattarello. Potete facilitarvi spolverando il piano da lavoro con della farina. Foderate la tortiera con l’impasto. Vi servirà tutto, non ne avanzerete. Riempite il guscio di frolla con la crema di formaggi e infornate per 35/40 minuti. La crema sarà ancora morbida, si rassoderà fuori dal forno, lasciate raffreddare completamente.
A torta fredda, ricoprite la superficie con la confettura e con la frutta fresca che desiderate. Conservatela in frigo. Il giorno dopo è ancora più buona!