Crocchette di ricotta, zucchine e menta senza uova
Adoro la ricotta, fresca e leggera, mi piace mangiarla da sola o utilizzarla come ingrediente e questa è l’ennesima ricetta di questo blog che la vede protagonista! Del resto è versatile e soprattutto utile per la sua consistenza particolare e il gusto delicato.
Oggi la utilizzo per preparare delle crocchette con la ricetta di mamma. Sono semplicissime da fare ed adatte ai bambini. Divertenti da preparare e molto sane. Il segreto per una buona riuscita? Ricotta di ottima qualità, fresca e compatta. È indispensabile procurarsi quella del banco frigo e non quella confezionata.
Se preferite il basilico alla menta lo potete sostituire, se preferite un gusto più deciso arricchitele con qualche cucchiaio di parmigiano. La mia versione è essenziale e leggera, senza uova, mantengono una consistenza umida e soffice e il gusto dolce e delicato delle zucchine.
Inutile dirvi che sono ottime per un buffet o un pranzo fuori casa! Un asso nella manica!
Ingredienti:
- 280 gr di zucchine
- Un pezzetto di cipolla rossa tritata
- 300 gr di ricotta asciutta
- 4 cucchiai di pangrattato
- 6 foglie di menta (a piacere)
- Sale
- Pepe
- Olio
In un padellino fate scaldare un cucchiaio di olio, aggiungete la cipolla e un goccio di acqua. Cuocete a fuoco lento fino a farla diventare tenera. Aggiungete le zucchine grattuggiate con una grattuggia a fori larghi. Unite un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio. Fate asciugare bene le zucchine mescolando spesso.
Schiacciate la ricotta con una forchetta, unite le zucchine intiepidite, le foglie di menta tritate, aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il composto.
In un piatto versate il pangrattato. Prendete delle porzioni di impasto, schiacciatele leggermente tra i palmi delle mani, date la forma di una crocchetta e passatela bene nel pangrattato ricoprendola interamente.
Scaldate un padellino e ungetelo di olio. Fatelo scaldare. Adagiatevi delicatamente le crocchette, cuocetele pochi minuti per lato fino a doratura. Aiutatevi con una paletta, da calde sono molto delicate, raffreddando diventano più compatte mantenendo la loro sofficita’. Servitele calde o a temperatura ambiente.