Crema dolce di miglio con frutta e cannella
Sono felicissima di condividere con voi questa ricetta. Felicissima perché per me è stata una grande scoperta! Credo che farla conoscere sia un grande aiuto innanzitutto per tutte quelle mamme che ci tengono a far crescere il proprio bimbo con merende sane e gustose, abituandolo a riconoscere e apprezzare gusti naturali e non commerciali. Inoltre credo che sia un buon aiuto per chi vuole qualche idea per colazione e merenda nutrienti, digeribili, ricche di vitamine, proteine e carboidrati complessi. In ultimo, ma non per ultimo, una buona idea per chi come me non ama il miglio pur essendo consapevole del suo elevato, fantastico e utilissimo valore nutrizionale. Vi ho ancora raccontato di come mamma lo affogasse nella besciamella per farmelo mangiare. Il miglio è un vero toccasana per pelle, unghie e capelli. Combatte la caduta, li rinforza e li rende luminosi. Una vera medicina naturale. Ma purtroppo non è molto apprezzato conosciuto.
Questa ricetta è di mamma, che ne è arrivata a conoscenza dopo un giro di passaparola che non sono in grado di ricostruire. Ma il passaparola è il mezzo migliore per queste cose e io quando ho assaggiato questa cremina di miglio sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Il procedimento è facile e veloce, gli ingredienti sono pochi e semplici. Una piccola quantità di miglio viene cotta nel latte di riso (o latte che preferite), zuccherata con frutta fresca di stagione ed essiccata cotta insieme, il tutto poi frullato e ridotto a crema. Buona? Buonissima! Ottima per colazione e merenda. Potete cambiare gusto variando la frutta fresca e la frutta essiccata. Potete aggiungere cacao o altro dolcificante. Libertà alla fantasia.
Questa versione è senza lattosio, senza glutine, senza grassi e zucchero. Ottima per tutti veramente! Amanti delle creme, dei pudding, dei budini. Amanti del cibo sano. Fatevi avanti!
Ingredienti:
- 50 gr di miglio
- 300 gr di latte di riso
- una manciata di uvetta
- un frutto fresco a cubetti senza buccia (es: mela o pesca)
- cannella qb
In una pentolino riunite il miglio con il latte e fate cuocere 10 minuti. Aggiungete poi l’uvetta, il frutto fresco a cubetti e un po’ di cannella e continuate la cottura per altri 20/30 minuti, aggiungete un goccio d’acqua se necessario per non farlo attaccare al fondo della teglia. Il miglio deve risultare tenero, non esitate a prolungare la cottura se necessario, facendo evaporare il liquido. Frullate, distribuite in coppette, lasciate raffreddare con pellicola a contatto e servite con frutta fresca.