Crema al mascarpone per pandoro
Crema spumosa, soffice e vellutata. Dal sapore delicato. Non è cosi che vi piace?
Questa è la mia versione della crema al mascarpone natalizia, per accompagnare soffici fette di pandoro. Questa crema viene preparata come da tradizione con pochi ingredienti. A differenza della ricetta tradizionale io utilizzo una parte di panna montata per alleggerire la crema e pastorizzo i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero. Non lasciatevi spaventare dal procedimento perché è semplice e sicuro. Vi servono ingredienti di ottima qualità, delle fruste o una planetaria e un termometro da cucina per lo sciroppo di acqua e zucchero. E la strada è tutta in discesa.
E se per caso la crema avanza, potete utilizzarla per preparare un tiramisu’. Sarà ottimo!
Ricetta per preparare la crema al mascarpone per il pandoro di Natale
Ingredienti per 10 persone:
- 80 gr di acqua
- 130 gr di zucchero
- 5 tuorli
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di panna fresca da montare
- due cucchiai di zucchero a velo
Un un pentolino riunite lo zucchero e l’acqua. Scaldate su fiamma bassa fino a quando si forma una sciroppo che raggiunge i 120 gradi. Ci vogliono alcuni minuti.
Nel frattempo lavorate con le fruste i tuorli a lungo. Quando lo sciroppo raggiunge temperatura versatelo a filo sui tuorli continuando a montare con le fruste fino a quando tutto il composto di uova si raffredda tornando a temperatura ambiente.
Prendete il mascarpone e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Aggiungete al mascarpone qualche cucchiaio di composto di uovo e rendetelo omogeneo e morbido. Aggiungete tutto il resto del composto montato, delicatamente, dal basso verso l’alto. Montate la panna con due cucchiaio di zucchero a velo. Unitela al composto di uova e mascarpone, sempre in modo delicato, aggiungendone un po’ alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. La crema deve risultare omogenea, liscia e vellutata. Conservatela in frigo in un recipiente ermetico