Cous cous di farro con peperoni abbrustoliti e feta greca
Allegria e leggerezza..ecco di cosa ho bisogno. Sarà per questo che ho preparato un’enorme quantità di questo colorato cous cous che mi costringerà a pranzare per almeno tre giorni con la stessa pietanza o invitare un po’ di amici a cena. Ehm… meglio la seconda opzione. Ho scovato questo pacchetto di cous cous di farro che era rimasto in solitudine sullo scaffale al seguito di innumerevoli sacchettini di altri cereali e ho deciso di dargli nuova vita. Pratico e velocissimo il cous cous è perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, lo potete preparare in anticipo e lo potete condire con ciò che preferite. Primo piatto o piatto unico, qui ve lo propongo in versione italo – greca e decisamente estiva. Io ho utilizzato quello di farro ma voi potete utilizzare anche quello più tradizionale di grano. Mi piaceva l’idea del contrasto cromatico con il bianco della feta e i colori dei peperoni. Chi viene a cena?
Per 2 persone:
Ingredienti:
- 100 gr di cous cous di farro
- 150 ml di brodo vegetale
- 1/2 peperone medio(verde, giallo, rosso)
- 1/2 cipolla
- qualche goccia di tabasco a piacere
- 70 gr di feta greca
- 2 cucchiai di olio
- origano
- uno spicchio d’aglio
Cuocete il cous cous come indicato sulla confezione. Io ho utilizzato il brodo vegetale al posto dell’acqua e ho fatto tostare il cous cous con un paio di cucchiai di olio. Cercate di ottenerlo asciutto e sgranato. Fatelo intiepidire.
Lavate i peperoni ed eliminate i semi e la parte bianca interna. Disponeteli in una pirofila unta con olio e metteteli in forno a 200°C circa per 45 minuti o finché non si ammorbidiscono e si stacca la pellicina. Trascorso il tempo, eliminate la pellicina. Tagliateli a cubetti piccoli, circa mezzo cm per lato. In una padella scaldate due cucchiai di olio e fatevi soffriggere lo spicchio di aglio. Togliete l’aglio e unite la cipolla tritata molto finemente, Fatela imbiondire. Unite i peperoni e qualche goccia di tabasco a a piacere. Regolate di sale, pepe. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Condite il cous cous con il sugo di peperone, la feta sbriciolata, una spolverata di origano. Servite tiepido o freddo, come preferite.