Cous cous alla greca
Come ho avuto modo di raccontarvi, ” Il Pomodorino” quest’estate ha trascorso le vacanze a karphatos, una deliziosa isola greca brulla e selvaggia circondata da un mare incantevole dall’intenso color turchese. Dopo numerose cene a base di insalate greche, tzatziki e gyros pita, ci siamo concessi con curiosità una cenetta in riva al mare, in un piccolo ristorantino gestito da Angela, una ex concorrente di Masterchef Grecia. Inutile raccontarvi delle nostra curiosità. Dopo esserci accomodati abbiamo dato uno sguardo al menù, che non era proprio a buon mercato, ma lasciava intuire che i piatti sarebbero stati curati e ricercati. Vi posso assicurare che non siamo stati per nulla delusi. La semplicità ha accompagnato una curata presentazione e un’attenta ricerca degli abbinamenti.
Io ho ordinato un’insalata di cous cous. Un cous cous finissimo condito generosamente con gli ingredienti tipici greci, gli ingredienti della famosa insalata. Il gusto delle olive, della feta greca, quel sentore di cipolla rossa e il buon olio di oliva. Un connubio perfetto, un’armonia di sapori freschi e leggeri. Un piatto estivo e semplice nella preparazione. Utilizzate ingredienti di ottima qualità, olive greche e ottima feta greca. Potete prepararlo il giorno prima, lasciarlo insaporire e servirlo a temperatura ambiente. Una forchettata tira l’altra, è cosi buono che non me lo sono mai dimenticato!
Ingredienti :
- 125 gr di cous cous
- 20 pomodorini
- 100 gr di feta greca
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
- 2 cetrioli medi
- 1/4 di cipolla rossa
- 10 foglie di menta
- Sale
- Pepe
- Olio
- Olive tritate per decorare
Procedimento :
In un pentolino versate due cucchiai di olio e il cous cous, mescolate. Far bollire 150ml di acqua leggermente salata e versarla nel cous cous. Non mescolate, coprite con un coperchio e lasciate riposare due minuti. Al termine del tempo aggiungete un cucchiaio di olio, mettete su fuoco lento e cuocete per un minuto. Poi sgranate il cous cous con una forchetta e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate tutti gli altri ingredienti a cubetti molto piccoli. Più piccoli sono più buono sarà un piatto. La cipolla deve essere così fine da risultare impalpabile. Tritate finemente anche la menta. Non vi resta che riunire tutto in una ciotola e condire il cous cous. Aggiustate di sale e pepe, lasciate insaporire e poi servite. Buon appetito!