Coni di pasta fillo, con mele spadellate all’anice e crema al limone
La stagione in cui mi rannicchio sul divano a mangiare mele cotte tiepide cosparse da una esagerata spolverata di cannella è alle porte, come pure quella in cui i filtri di tisane si susseguono immerse in tazze di acqua bollente, una dopo l’altra, come se non bastassero mai. Questa è la stagione in cui il cibo di conforto è necessario più che in altre, perché ormai lo sapete, questo freddo settembre porta a me una gran voglia di consolazione pre letargo invernale, del camino acceso, delle lunghe tavolate di amici a cena. Quindi lo vogliamo fare un buon dolcetto autunnale semplice e appagante? Qualcosa alla portata di tutti per fare davvero una bella figura e incontrare i gusti di molti? Se la torta di mele fa un po’ effetto “nonna” (cosa che io ritengo deliziosa e per nulla spiacevole, tutt’altro..) il dessert di oggi è diverso dai soliti sebbene gli ingredienti siano semplici. Quello che fa la differenza è la croccantezza. Perché se un dolce è presente una nota croccante (come la chiamano gli addetti ai lavori), beh il piatto si fa più interessante. Ed è proprio così. Ho abbinato mele spadellate profumate all’anice con una crema al limone e un cono di croccante pasta fillo. Tre preparazioni che potete preparare in anticipo, conservarle a dovere e servirle tranquillamente ai commensali al momento del dessert. Così le signore di casa vengono agevolate e arrivano a cena più rilassate, il che non guasta mai!
Se l’autunno ha questo sapore, direi che lo possiamo accogliere di buon grado non vi pare? A presto!
Ingredienti:
Per 12 coni di pasta fillo:
- 2 grandi fogli di pasta fillo
- burro fuso
- (pennello e coni in metallo)
Per la crema:
- 270 ml di latte intero
- 1 uovo
- 40 gr di fecola
- 3 cucchiai di zucchero
- scorza di un limone bio
Per le mele:
- 1 mela grande o 2 piccole (io ho utilizzato mele modì, o morgendurf)
- 1 cucchiaio di zucchero
- succo di mezzo limone bio
- quattro fiori di anice
- Una noce di burro
Per preparare i coni ungete gli stampi di metallo con burro fuso. Tagliate strisce di pasta fillo di due cm di spessore, spennellatele con il burro fuso e avvolgete gli stampi di metallo più volte fino a coprirli interamente con più strati. Infornateli a 190 gradi per 8-15 minuti, fino a duratura. Vi consiglio di tenere d’occhio il forno perché la cottura sarà breve. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Estraete delicatamente i coni dagli stampi metallici e, se avete altra pasta fillo potete utilizzarli per l’infornata successiva.
Per la crema fate scaldare il latte con la scorza del limone e lasciate in infusione. In un tegame mescolate energicamente con una frusta uovo e zucchero fino a renderli chiari. Scaldate il latte, unitene un cucchiaio al composto di uova e zucchero, mescolate, unite la fecola e mescolate nuovamente.
Eliminate la scorza del limone dal latte e unite il composto di uova e farina. Mescolate e mettete sul fuoco lento fino all’inspessirsi della crema. Lasciate addensare. Poi togliete dal fuoco, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e i semi. Riducetele in piccoli tocchetti e bagnateli con il succo del limone. Scaldate il una padella una noce di burro, unite l’anice. Lasciate fondere. Unite le mele e il cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, poi alzate un pochino il fuoco, fate consumare la parte liquida. I tocchetti di mela devono essere teneri ma consistenti. poi spegnete e lasciate riposare. Eliminate l’anice.
Componete il dessert solo al momento di servirlo per mantenere la croccantezza della pasta fillo. Riempite il cono con qualche cucchiaio di crema e frutta. Adagiate il cono su un piatto e spolverate con zucchero a velo. Servite subitissimo! Buon dessert!
Con questa ricetta partecipo al concorso CUCINIAMELA, la tua ricetta in un E-book organizzato da Libricette.eu e Cibus HD.
2 Commenti
Paola
1 Ottobre 2017 at 20:37
wow,amo tutte le ricette ce contengono mele,deliziosissimi questi coni,grazie bellissima ricetta,buona serata
Giulia Moscardo
3 Ottobre 2017 at 4:31
Grazie a te di essere passata a trovarmi, ciao Paola!