Ciambella delle feste al Baileys
Stanchi di pandori e panettoni? Vi siete già rimpilzati sotto Natale e non avete più voglia di canditi e zucchero a velo vanigliato che si appiccica alle dita? Se desiderate qualcosa di diverso con cui salutare il 2017 ho la soluzione ai vostri dubbi e alle vostre perplessità. Un dolce soffice e umido, una semplice ciambella, si, ma buonissima: una ciambella al latte caldo e cacao, una vera chicca! Farcita con una crema leggermente alcolica, al baileys, talmente poco alcolica che è perfetta anche per i bambini. Una glassa festosa completa il dolce ricadendo sui bordi, cosparsa da perline di zucchero argentate. E dopo questa vi manca solo una buona compagnia con cui condividerne una fetta perchè non c’è buona festa senza ottimi amici!
Ingredienti per la ciambella al latte caldo al cacao diametro 24 / 26:
- 6 uova
- 280 gr di zucchero
- 320 gr di latte caldo
- 150 gr di burro
- 1 bustina di lievito
- 400 gr di farina
- 40 gr di cacao
- vaniglia
- sale
Per la crema al Baileys;
- 100 gr di panna fresca liquida
- 80 gr di philadelphia
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 25 ml di Baileys
Per la glassa:
- 125 gr di cioccolato bianco
- 70 gr di Baileys
- 25 ml di panna fresca liquida
Iniziate a preparate la ciambella. Scaldate il latte con la vaniglia e il burro, fino a farlo sciogliere. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Riscaldate il forno a 175 gradi.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste, un pizzico di sale. Montatele per 15 minuti fino ad avere una massa montata chiara e spumosa. Setacciate lievito e farina e cacao, incorporateli nella massa montata lentamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Scaldate nuovamente il latte senza farlo bollire.
Aggiungete al latte caldo una piccola parte di impasto e mescolate, unite adesso questo composto misto al resto della massa montata con la farina. Mescolate delicatamente con una frusta a mano senza smontare fino a rendere omogeneo il tutto. Versate l’impasto nello stampo e infornate a 175 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino. Poi sfornate e lasciate intiepidire. Togliete la ciambella dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gradella.
Per la crema, in una ciotola lavorate con la fruste la panna fino a renderla quasi montata. Aggiungete lo zucchero e il formaggio spalmabile e montate fino a renderla molto consistente. Aggiungete il baileys per ultimo e lavorate con le fruste ancora. Riponete la ciotola in frigo.
Quando la ciambella è completamente fredda tagliatela a metà e farcitela con la crema. Coprite con la metà superiore e lasciatela riposare in frigo.
Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco con il baileys e la panna liquida.
Estraete dal frigo la ciambella e riponetela sulla gradella con sotto un foglio di carta forno per far ricadere l’eccesso di glassa. Fatevi ricadere la glassa sulla superficie e decorate con palline argentate. Riponete in frigo per far rapprendere la glassa.