Cheesecake alle ciliegie
Nonostante il tempo poco clemente, gli abbondanti e numerosi acquazzoni, i primi raccolti scarsi e poco saporiti, devo confessarvi che quest’anno sono riuscita a mangiare una gran quantità di ciliegie buonissime e gustose. Sopra ogni aspettativa. Ormai siamo verso la fine, nei banchi si intravedono pesche e albicocche e anche i primi meloni. Per chiudere in bellezza ho pensato di utilizzare le ultime ciliegie per un dolce, anzi, un signor dolce: la cheesecake. Si tratta della famosissima torta di origine statunitense, con base di biscotto o morbido pan di spagna e uno spesso strato di crema ai formaggi, completata con fragole o frutti di bosco. Ne esistono decisamente mille tipi e quello originale sembra essere la versione newyorchese, nonostante ciò, questo dolce è stato adottato da molti Paesi ognuno dei quali ha apportato qualche modifica.
La versione che vi propongo è una cheesecake cotta al forno (esiste anche la ricetta per prepararla a freddo senza cottura), con un fondo di digestive sbriciolati e una crema preparata con panna, philadelphia e ricotta. Eh si, perché il formaggio fresco, ormai famosissimo ovunque, è irrinunciabile per preparare questa torta. Questa ricetta è però leggermente italianizzata perché prevede la ricotta, la quale non è contemplata nella ricetta originale.
Ho completato con le ciliegie ripassate in padella che si abbinano perfettamente regalando una nota fresca, fruttata e leggermente acida.
Torta ricca, golosa, da gustare rigorosamente fredda da frigo. La crema è morbidissima e soffice, una forchettata chiama la successiva…. Sarà un successo. Promesso!
Ingredienti per una tortiera di 24/26 cm di diametro :
- 250 gr di biscotti digestive
- 130 gr di burro
- 2 uova
- 160 gr di zucchero
- 180 gr di philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di panna fresca liquida
- Una bacca di vaniglia
- 400 gr di ciliegie
- 2 cucchiai di confettura di fragole o ciliegie
Sciogliete il burro a fuoco lento, poi spegnete il fuoco e fatelo intiepidire. Rivestite il fondo di una tortiera con un disco di carta forno tagliata in modo piuttosto preciso. Vi consiglio di utilizzare una tortiera con anello apribile.
Tritate i biscotti e uniteli al burro, mescolate bene il composto e quando vi sembra amalgamato distribuitelo sul fondo della tortiera compattandolo con il dorso del cucchiaio. Riponete la tortiera in frigo (almeno 20 minuti) e dedicatevi alla crema.
Accendete il forno a 180 gradi.
In una ciotola lavorate con le fruste le uova e lo zucchero. Unite l’interno della bacca di vaniglia e continuate con le fruste fino ad ottenere una massa spumosa. Unite ricotta e philadelphia e per ultima la panna. Mescolate la crema (sempre con le fruste), dovrà risultare liscia, omogenea e ben areata.
Posizionate la vostra tortiera su una leccarda da forno coperta con carta forno. Riempitela con la crema, livellatelo, cuocetela in forno caldo per 30/35 minuti. Deve colorire la superficie leggermente. Poi estraetela con cautela e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Trasferitela poi in frigo per qualche ora, anche fino al giorno successivo.
Lavate e snocciolate le ciliegie. Riunitele in una teglia e fatele cuocere per circa 30 minuti. Devono risultare tenere ma ancora al dente. Poi spegnete la fiamma e unite la confettura.
Eliminate l’anello della tortiera, distribuite le ciliegie sulla superficie e conservate il dolce in frigo fino al momento di servirlo.