Cavoletti di Bruxelles con olio di cocco e curcuma
I cavoletti di Bruxelles sono piccole brassicacee dalla forma tondeggiante e simpatica. Il loro sapore molto intenso e pungente spesso non è molto apprezzato nonostante le loro proprietà siano numerose come per tutte le crucifere. Sono poco calorici, ricchi di antiossidanti, sali e vitamine. La loro dimensione ridotta permette una cottura semplice e veloce. Oggi li ho cucinati direttamente il padella mantenendoli teneri ma ancora croccanti, addolcendoli con l’aroma avvolgente dell’olio di cocco. Insoliti e azzeccati. A me piacciono molto! Voi cosa ne pensate?
Ingredienti:
- 250 gr di cavoletti di Bruxelles
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- mezzo cucchiaino di curcuma
- zenzero fresco
- uno spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Lavate e mondate i cavoletti eliminando le foglie esterne meno belle. Tagliate a metà quelli più grandi e lasciate interi i medi e i piccoli.
In una padella unite l’olio di cocco con lo spicchio d’aglio, poco zenzero grattuggiato, e la curcuma. Lasciate soffriggere a fuoco basso un minuto. Unite i cavoletti e lasciateli insaporire qualche secondo, poi aggiungete poca d’acqua e un goccio di olio, copriteli con un coperchio e lasciateli ammorbidire leggermente mescolandoli di tanto in tanto. L’acqua deve essere completamente evaporata. Eliminate l’aglio, regolate di sale e pepe, spolverate con semi di sesamo e servite caldi.