Camambert al forno con mandorle, miele e timo
Con l’arrivo dell’autunno mi viene voglia di cucinare piatti riscaldanti e confortevoli che spesso sono anche golosissimi! E’ questo il caso del formaggio fuso, uno dei cibi più invitanti e prelibati che si abbina nelle diverse tradizioni a diversi ingredienti come pane tostato, polenta, verdure, pasta e molti altri. Gli abbinamenti sono innumerevoli come anche le diverse tipologie di formaggio, più o meno stagionato. Il piatto di oggi l’ho assaggiato in diverse circostanze ma l’occasione che mi è rimasta nel cuore è stata una cena tra amici a Digione, quando ogni commensale intingeva pezzetti di patate lessate in una grande forma di formaggio Camambert fuso disposta al centro del tavolo. Una cena divertente, informale e una pietanza conviviale perfetta a da condividere con gli amici.
Anch’io, ho sciolto in forno un piccolo camambert abbinandolo a miele e frutta secca croccante. Da accompagnare con crostini, pane tostato, frutta fresca e patate lessate. Una goduria da condividere!
Qui sotto la ricetta:
Sul blog trovate tante idee per le vostre ricette autunnali come ad esempio:
- pane alla zucca
- zuppa di ceci e castagne
- crema di marroni
- pasta con pesto di cavolo nero e nocciole
- tagliatelle semintegrali con pesto di radicchio e pistacchi
Ingredienti:
- 1 piccolo camambert
- mandorle
- pistacchi
- miele
- timo
- crostini e grissini, frutta fresca per accompagnare
Togliete il formaggio dalla confezione, posizionatela su carta forno sopra una teglia da forno. Praticate sulla superficie dei tagli orizzontali e verticali in modo da far penetrare il calore. Cospargete il formaggio con la frutta secca e foglioline di timo.
Cuocere 180 gradi per circa 10 minuti fino a quando la superficie del formaggio diventa tenera e dorata. Servite caldo con un filo di miele, crostini croccanti e frutta fresca