Ciambelle al cocco
Chissà perchè la merenda mi appassiona cosi tanto. Adoro la merenda. Mi piace da sola o in compagnia, mi piace in casa o all’aperto e mi piace a tutte le ore, diciamo che ho un concetto molto allargato di merenda e mi piace approfittarne ogni volta che posso. Forse mi fa fare una salto nel passato e mi ricorda quando mangiavo 3 pacchetti di cracker in una sola volta o mi mangiavo la crema fritta della mamma. Senza esagerare fino a questo punto oggi avevo particolarmente voglia di merenda al punto che me la sono preparata. Questa deliziosa ricetta è tratta dal libro “Tutti pazzi per le merendine”. Sono delle ciambelline al cocco, semplici da preparare e perfette. Sono morbide e profumate. Se fossi in voi le abbinerei ad una tazza di cioccolata calda . Quindi, chi mi fa compagnia?
Ingredienti per 12/14 ciambelle :
- 3 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 20 ml di acqua
- 60 ml di olio di oliva
- 110 gr di farina 00
- 6 cucchiai di farina di cocco
- Un pizzico di sale
- 4 gr di lievito per dolci
- Scorza di un limone
- 10 gr Farina di cocco per decorare
- Zucchero a velo
Procedimento :
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montare le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una massa spumosa. Unite la scorza del limone, l’acqua e l’olio a filo continuando a lavorare il composto. Setacciate la farina con il lievito e il sale. Uniteli delicatamente all’impasto fino a renderlo omogeneo. Unite per ultima la farina di cocco. Mescolate delicatamente con una spatola.
Ungete gli stampi con un filo di olio, distribuite l’impasto e cuocete le ciambelle in forno caldo a 170 gradi per 10_15 minuti. Le ciambelle saranno pronte non appena assumeranno un gradevole colore dorato. Toglietele dal forno, estraetele dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una gradella. Passatele nel cocco e poi spolveratele con zucchero a velo. Potete conservare le ciambelle in una scatola con chiusura ermetica per diversi giorni.
Osservazioni personali:
Questa ricetta è davvero ottima.
Il procedimento è facile e veloce. Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Io ho utilizzato uno stampo della wilton, antiaderente, con sei formine. Le ho imburrate e dopo la cottura, aiutandomi con una forchetta le ho sollevate con semplicità. Se potete lasciarle raffreddare nello stampo eviterete di romperle per estrarle. Io ho fatto più infornate e ho dovuto toglierle dallo stampo ancora da calde. Lasciatele raffreddare su una gradella e poi decoratele con cocco e zucchero. Se siete golosi abbinatele a del cioccolato.
Le ciambelle sono morbide e gustose. Sono una merenda davvero sana e golosa. Inoltre non contengono lattosio ma una buona quantità di olio di oliva per conferire morbidezza senza appesantire.
Il mio voto non può che essere positivo!