Budino alla vaniglia e nocciole
Come tante volte accade in cucina, i piatti nuovi nascono dalla necessità di utilizzare qualche ingrediente. È proprio stato il mio caso quando volevo utilizzare un tuorlo stranamente avanzato. Dico stranamente perché di solito mi capita di utilizzare i tuorli e avanzare gli albumi, ma questo è stato il loro turno e io ho voluto cercare una ricetta per impiegarli.
Ho subito pensato ad un dolce al cucchiaio, di quelli in cui affondare il cucchiaino e sentirsi subito meglio. Poi ho guardato nella credenza e ho sbirciato tra la confusione delle mensole, finché ho incontrato un bellissimo stampo di silicone con sei mezze sfere. Mai utilizzato ?Ecco, questo faceva proprio a caso mio. Ho iniziato a mescolare latte, uova e zucchero, ho unito la profumata vaniglia fino ad ottenere una crema vellutata e ricca, resa croccante dalla granella di nocciole. Non mi restava che farla raffreddare e decorare con del cioccolato. Non potrebbe essere stato diversamente!
Ingredienti per 3 persone:
- 200 ml di latte intero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di zucchero
- scorza di mezzo limone
- 1 cucchiaio di farina
- sale
- interno di una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di nocciole tostate in granella
Per completare:
- Crema al cioccolato e nocciole (io Nocciolata Rigoni)
- Nocciole tostate intere
Scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. In una ciotola montare con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’interno di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale. Aggiungere l’albume e mescolare, in seguito aggiungere la farina e fare i modo che non si formino grumi. Aggiungere il latte caldo a poco a poco cercando di rendere il composto liscio e omogeneo. Aggiungere tutto il latte a filo. Rimettere il composto sul fuoco e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare. Quando la crema risulterà inspessita cuocete ancora un minuto e poi spegnete la fiamma. Aggiungete le nocciole e mescolate. Distribuite il budino negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone), poi mettete in frigo per qualche ora. Sformate il budino e inpiattate. Decorate ogni porzione con n goccio di nocciolata e una nocciola intera
4 Commenti
F.ederica
4 Ottobre 2016 at 13:28
Premesso che amo la nocciolata Rigoni, le nocciole ed i dolci al cucchiaio, ma che non mi fanno impazzire i budini… non posso non notare però che il tuo budino è venuto più corposo e ricco di tutti gli altri che son abituata a vedere in giro.
La consistenza viscida e scivolosa non va d’accordissimo col mio palato..
Mi confermi che la tua versione è più strutturata!?
Giulia Moscardo
4 Ottobre 2016 at 15:22
Ciao Federica! Confermo, assomiglia molto ad una crema densa e non è viscida . Provala poi mi fai sapere se rientra nei tuoi gusti!
Tales From The Food
4 Ottobre 2016 at 17:11
Ho sempre il terrore che i budini homemade sappiano troppo di uovo!
Ma mi hai convinta…proverò a farlo.
Grazie, Giulia!
http://talesfromthefood.com/
Giulia Moscardo
5 Ottobre 2016 at 9:55
Grazie a te, è un piacere e fammi sapere come va!