Brioches di Montersino
Sembrano dei panini, ma non lo sono … sono delle ottime brioches, morbide e delicate, leggermente dolci. Quel modo soft e avvolgente, perfetto per iniziare la giornata. Le potete addentare così, oppure farcirle con della marmellata. Le potete consumare fredde, ma tiepide sono buonissime. Le potete decorare come preferite, con zucchero, semi, o semplicemente spennellate con tuorlo d’uovo. Le potete anche congelare e infornare al momento di servirle. Insomma, le opzioni sono molte, ma ciò che importa è fare in modo, prima o poi, di trovare sul tavolo della colazione una di queste brioches, accompagnata da una buona tazza calda. Del resto il maestro Montersino mica scherza! E vi assicuro che questa ricetta, a differenza di molte altre sue, è chiara e fattibile. Se non avete la planetaria potete tranquillamente procedere a mano con pazienza. I tempi saranno più lunghi ma la soddisfazione non tarderà ad arrivare. Le mie 16 brioches si sono volatilizzate. Le amiche sanno sempre come dare soddisfazione!!
Ingredienti:
- 600 gr di farina tipo 0
- 200 gr di farina forte (io Manitoba)
- 240 gr di burro a temperatura ambiente
- 23 gr di lievito di birra in cubetto
- 130 gr di zucchero
- 30 gr di miele
- 120 gr di latte intero a temperatura ambiente
- 5 uova a temperatura ambiente (circa 270 gr)
- Scorza di limone
- Interno di una bacca di vaniglia
- 15 gr di rhum
- 10 gr di sale
Per rifinire :
- Un tuorlo
- Un goccio di latte
- Granella di zucchero
Per circa 16 brioches
Qualche ora prima di iniziare togliete il burro dal frigo. Tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire.
Nella ciotola della planetaria unite la farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il miele, le uova, il latte, il rhum, limone e vaniglia. Impastate con il gancio per otto minuti. Nel frattempo lavorate il burro con una spatola.
Unite poi il burro un po alla volta fino a che tutto viene assorbito, per ultimo aggiungete il sale. Impastate cinque minuti. Togliete dalla planetaria e lavorate con le mani aggiungendo farina se necessario. Coprite con pellicola è lasciate lievitare per tre ore. Io l’ho postato in una ciotola coperta nel forno con luce accesa.
Trascorso il tempo lavorate l’impastocon.le mani, formate un panetto. Avvolgetelo delicatamente nella pellicola è ponetelo in frigo per tre ore.
Impastate nuovamente, formate delle palline più o meno di ugual dimensione.a me sono risultate 16 palline da circa 120 gr l’una di media. Posizionatele su delle leccarde rivestite con carta forno e tenetele distanziate. Copritele con pellicola è mettetele nuovamente in forno spento fino a raddoppio del volume. Io ho aspettato un’ora abbondante. Poi accendete il forno a 180 gradi. Spennellate la superficie con latte e tuorlo d’uovo a temperatura ambiente. Spolverate con granella di zucchero. Infornate a forno caldo per circa 25 minuti. Dopo 15 minuti copritele con alluminio per evitare che la superficie scurisca troppo.