Biscotti fiori di frolla tricolori, al cacao, vaniglia e nocciola
Di biscotti ne esistono per ogni occasione e anche in primavera non possono mancare!
Per celebrare questa meravigliosa e profumata stagione oggi ho preparato biscotti frollìni a forma di fiore al gusto di vaniglia, cacao e nocciole. Golosi e divertenti, sono molto facili da preparare e sono perfetti come regalo e sono un’ottima idea per la Pasqua (teneteli buoni per l’anno prossimo).
Sul blog trovate veramente molte idee per preparare biscotti perché io amo farli e servirli all’ora del tè, a merenda o nel dopocena.
Per l’impasto alla vaniglia:
- 80 gr di burro morbido
- 60 gr di zucchero a velo
- l’interno di una bacca di vaniglia
- 180 gr di farina 0
- 30 gr di uova
- un pizzico di sale
Per l’impasto alla Nutella:
- 170 gr di farina 0
- 30 gr di uova
- 20 gr di zucchero a velo
- 80 gr di burro morbido
- 50 gr di Crema al cioccolato e nocciole (io fondente, ma va bene anche la Nutella)
- un pizzico di sale
Per l’impasto al cacao:
- 150 gr di farina
- 20 gr di cacao amaro
- 60 gr di zucchero a velo
- 30 gr di uova
- 90 gr di burro morbido
- un pizzico di sale
Preparate i tre impasti separatamente utilizzando per ognuno sempre lo stesso metodo. Io ho inserito burro e farina nella ciotola del mixer e li ho lavorati ad intermittenza fino ad ottenere un impasto sabbioso, poi ho unito tutti gli altri ingredienti e azionando il mixer sempre ad intermittenza, ho ottenuto un impasto omogeneo. L’ho tolto dalla ciotola e lavorato brevemente con le mani. Ho formato una palla, l’ho avvolta nella pellicola e messa in frigorifero per 1 ora. Avrete così tre porzioni di impasto di colore differente.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero ho firmato palline di circa 5 grammi di ogni colore. Ne ho tenuta una per la parte centrale del fiore e tre palline per ognuno degli altri due colori per i petali . Vi servono quindi 7 palline per ogni fiore. Ho disposto su una placca ricoperta di carta forno le palline avvicinandole tra loro componendo i fiori, pressandole leggermente. Con un coltello ho creato dei segni sui petali in modo da creare movimento. Create i fiori come più vi piace e finite tutta la frolla a disposizione. Vi consiglio di tenere la frolla in frigorifero e tirarla fuori a piccole porzioni.
Cuocete i biscotti a 175 gradi per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare su una granella poi conservateli in una scatola di latta.