Tortine alle castagne e gocce di cioccolato
Ad aprile valgono ancora i dolci di castagne? Ma si dai, al cambio di stagione… nella mezza stagione che non esiste più, vale tutto! E detto da me che amo il gelato d’inverno e le zuppe d’estate, potete crederci!
Del resto la farina di castagne bisogna toglierla dalla credenza prima delle giornate calde. Questa farina è davvero versatile, per piatti dolci e piatti salati. Io la uso spesso per preparare il castagnaccio nella versione classica o nella versione più golosa perché è sano e nutriente. Oggi invece ho preparato delle mini tortine, grandi come muffin, golose e senza glutine. Deliziose soprattutto se addentate tiepide quando l’impasto è sofficissimo e le gocce di cioccolato fondente sono morbide.
Una merenda perfetta!
Ingredienti per 6/8 tortini:
- 230 gr di farina di castagne
- 30 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- interno di una bacca di vaniglia
- 50 gr di gocce di cioccolato
In una ciotola unite le uova e lo zucchero, lavorateli con le fruste fino a renderli chiari e spumosi. Unite a filo il latte e l’olio e la bacca di vaniglia.
In una ciotola a parte setacciate farina, fecola e lievito. Unitele con una spatola al resto del composto fino a renderlo omogeneo. Unite per ultime le gocce di cioccolato. Dividete l’impasto nei pirottini. Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Mangiateli tiepidi, sono sofficissimi!