Teglia di patate e zucchine al forno
Prima ricetta per il nuovo Pomodorino! Come accade in una casa arredata di nuovo, muovo passo dopo passo, sbirciando ogni angolino e prendendo confidenza con l’ambiente. Ma mi piace già molto e mi sento a mio agio. Oggi voglio iniziare festeggiando il nuovo look del blog con un piatto che ne rispecchi la nuova atmosfera. Adoro le verdure al forno, soprattutto se cosparse da una pioggia di pangrattato croccante che le rende sfiziose senza appesantire. Questa volta ho utilizzato zucchine e patate e una buona quantità di erbe aromatiche provenienti direttamente dalla mia nuova aiuola. Utilizzate verdure novelle, poche mosse e il piatto è servito! Una delizia adatta ad ogni occasione!
Ingredienti:
- 2 zucchine medie
- 3 – 4 patate medio piccole
- sale
- pepe
- olio extravergine
- tre cucchiai di pangrattato
- erbe aromatiche (timo, maggiorana, aglio, basilico)
- parmigiano facoltativo
Lavate e sbucciate le patate. Lavate le zucchine e togliete le estremità. Utilizzate una mandolina per affettare le verdure dello spessore di circa 2 mm. Ungete le verdure con un filo di olio e mescolate bene.
Ungete una teglia con olio di oliva. Disponete le rondelle di verdura in maniera ordinata alternandole tra loro, iniziando dall’esterno fino al centro della spirale. Terminate le rondelle e salatele leggermente. In una ciotola mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche tritate molto finemente. Unite anche il parmigiano se lo gradite.
Cospargete la superficie con il composto aromatico, completate con un’abbondante filo di olio e infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Completate con un paio di minuti di grill.