Spaghetti di kamut con limone e prezzemolo
Mi sono appena liberata da una montagna di panni da stirare, non li ho buttati dalla finestra come potreste pensare, mi sono impegnata a stirarli veramente. Del resto questo è il risultato quando non ci si concentra davanti allo stendino e si appendono maglie e pantaloni alla meno peggio. Che poi, con queste temperature, non è proprio il miglior modo di passare il tempo … piuttosto accendo il forno per cucinare qualcosa di buono, voi che ne dite??
Bene, ma invece di accendere il forno ho deciso di mettermi ai fornelli e continuare ad abbinare tipi di pasta a vari condimenti. Questa volta, complice il caldo, ho pensato di utilizzare il limone e accostarlo al prezzemolo. Mi sembra un’accoppiata piuttosto rinfrescante! Perfetti per condire gli spaghetti di kamut de L’Origine. La difficoltà in questo piatto è bilanciare l’acidità del limone. Ho pensato quindi di aggiungere anche della scorzetta per accentuare l’aroma e di aiutarmi con il parmigiano per equilibrare e dare sapidità. Il prezzemolo ravviva con il suo tono brillante, perchè, non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte. Tenete la pasta al dente e ultimate la cottura in padella, aggiungete il prezzemolo in ultima fase evitando di sottoporlo ad elevate temperature. Inoltre, vi consiglio di informarvi sulle infinite proprietà di limone e prezzemolo, che non riuscirei ad elencare nemmeno in una trentina di righe. In ogni caso vi scoprirete ad averli sempre sottovalutati. Eccovi quindi un altro primo veloce, estivo e super economico. Se non avete mai provato questo insolito abbinamento ve lo consiglio, ne vale la pena. Perfetto per ritemprarsi dopo due ore di stiraggio. E adesso vi saluto ed esco a godermi la seratina. bye
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di spaghetti di kamut
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 noce di burro
- 2 foglie di salvia
- 3 cucchiai di succo di limone
- scorza di 1/2 limone bio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- parmigiano q.b.
Portate a bollore l’acqua, salatela leggermente e calatevi gli spaghetti. In un padella capiente mettete olio, burro, salvia e la scorza di limone. Fate soffriggere leggermente. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli tenendo da parte dell’acqua di cottura. Fateli scivolare in padella, mescolateli al condimento e continuate la cottura aggiungendo dell’acqua di bollura, il succo di limone e 2/3 cucchiai di parmigiano. Mantecate delicatamente e assaggiate per bilanciare l’acido del limone con la sapidità del formaggio. Spolverate con il prezzemolo, impiattate e servite caldo. Aggiungete altro parmigiano se preferite.
1 Commenti
Pasta kamut
13 Novembre 2014 at 12:08
E ‘una ricetta con un gusto delizioso. Buon lavoro! Il limone dà un sapore speciale.