Crocchette green al forno, di zucchine e ricotta ai pistacchi
Eccomi qui, di ritorno dopo qualche giorno di assenza. Ho trascorso giornate frenetiche e impegnative e mi è mancato un sacco occuparmi del blog. Nonostante tutte le cose da fare, non ho rinunciato a qualche esperimento in cucina, purtroppo non tutti perfettamente riusciti, perciò preferisco apportare qualche modifica per poi condividerli con voi. Tra qualche buco nell’acqua però, qualcosina mi è riuscito in modo perfetto e sapete di cosa si tratta? Della ricotta!
Ho trovato in dispensa qualche litro di latte vicino alla scadenza e ho deciso di utilizzarlo nella produzione di ricotta “fai da te”: questo è stato decisamente un esperimento andato a buon fine. Da un paio di litri di latte e qualche cucchiaio di aceto di mele ho ottenuto una ricottina da mezzo chilo, compatta e cremosa dal gusto decisamente delicato. Una gran soddisfazione! Ho pensato di utilizzarla per fare queste crocchette dalla panatura verde pistacchio e dal ripieno verde zucchina. Croccanti e sfiziose, sono un’ottima alternativa al solito secondo piatto. Del resto la ricotta è veramente molto versatile e l’accostamento delle zucchine con la menta, come si sa, è amore al primo morso. Green and crispy… and lovely
Ingredienti per circa 25 crocchette:
- 500 gr di ricotta
- 3 zucchine
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano
- 7/8 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
- 4/5 foglie di menta tritate
Per la panatura:
- 3 cucchiai di pangrattato
- 70 gr di pistacchi sgusciati
- un filo di olio evo
Iniziate col grattugiare le zucchine con la grattugia per le carote e mettetele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Lasciatele stufare 10 minuti finchè ammorbidiscono. Mettete da parte e fate intiepidire.
In una ciotola riunite la ricotta, le zucchine e il resto degli ingredienti, rendete omogeneo l’impasto, regolatelo di sale e pepe e aggiustatelo in consistenza con il pangrattato (ciò dipenderà dal tipo di ricotta che avete utilizzato). Tritate i pistacchi e riuniteli in un piatto insieme ai 3 cucchiai di pangrattato. Preparatevi una leccarda rivestita di carta forno e accendete il forno a circa 210 gradi. Formate delle palline grandi come una noce o poco più e rigiratele nella panatura. Sistematele sulla leccarda, irroratele con un filo di olio. Infornate per 25 – 30 minuti e servitele calde e croccanti.
1 Commenti
Mara
24 Giugno 2014 at 11:25
Con queste crocchette hai fatto centro!! Ha conquistato perfino mia sorella che ha gusti complicati e storce il naso per qualsiasi cosa… Le ha divorate (quasi) tutte lei!!! 😛 Bravissima Giulia!!!