Camille
Adoro le torte di carote, soffici e morbide, dall’interno umido e dal gusto delicato. Ne esistono di molti tipi e le ricette si sprecano, ognuna diversa in base all’ispirazione e alla provenienza. Non posso non menzionare la carrot cake, american style, alta e imponente, i cui strati sono coperti da generoso strato di crema al formaggio. Le cose stanno diversamente invece per quelle tortine morbide e deliziose, adagiate su pirottini bianchi e incartate ad una ad una. Forse uno tra i più sani tipi di merenda tra gli scaffali. Famose? Direi famosissime. Quella tipica forma a cupoletta, sobria e aranciata che che ti lascia leggera e soddisfatta, mi piacciono molto.
Non è la prima volta che mi cimento in questo genere di merendina, ma non è facile trovare la giusta ricetta. Questa volta invece ho trovato la ricetta perfetta. Questa è la ricetta di Assunta Del blog “La cuoca dentro”. È davvero preziosa perché le camille escono dal forno come quelle comprate, sono soffici, leggere e umide, come piace a me. Gli ingredienti sono pochi e sani. Viene utilizzato il succo di arancia, olio di semi e mandorle in farina. Niente burro. La rivoluzione della semplicità, finalmente, benvenute nel mio ricettario. Vi aspetto per la merenda!
Ingredienti per circa 15 camille:
- 250 gr di carote
- 3 uova piccole
- 100 gr di farina di mandorle
- 200 gr di farina tipo 0
- 100 gr di succo di arancia
- 80 gr di olio di semi
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di lievito
- scorza di 1 arancia bio
- scorza di 1 limone bio
- un pizzico di sale
Grattugiate le carote finemente, inseritele poi nel mixer con il succo d’arancia e l’olio. Se con il frullatore non riuscite ad ottenere una crema frullate il composto con il frullatore ad immersione omogeneizzando bene.
Montate con le fruste uova e zucchero fino a renderle chiare. Unite la farina di mandorle, la scorza degli agrumi, il pizzico di sale. Aggiungete le carote frullate e per ultimi lievito e farina mescolando delicatamente con una spatola. Versate l’impasto negli stampi a semisfera (oppure in tradizionali pirottini per muffin), infornate a 180 gradi per 16 – 20 minuti (a seconda del vostro forno). Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere le camille dagli stampi.
Esempio di stampi a mezzasfera: