Tortini alle ciliegie e yogurt
Come promesso, sono di ritorno su questi schermi con una nuova ricetta che prevede l’utilizzo delle ciliegie. Perchè della frutta non mi stanco mai, soprattutto se posso utilizzarla per preparare una semplice e golosissima merenda. Obbligatorio quindi approfittare della frutta di stagione, al massimo del gusto, del colore e della bontà.
Ho approfittato di una classica torta allo yogurt, sempre gradita, questa volta in versione mini. Soffice e profumata, l’ho arricchita con pezzetti di ciliegie che conferiscono umidità. Se preferite la versione senza lattosio sostituite lo yogurt di soia a quello tradizionale.
Sfornati e spariti… Mi sa che erano proprio buoni!
Per 6 pezzi:
- 75 gr di yogurt (anche di soia va bene)
- 1 uovo
- 35 gr di olio di semi
- 50 gr di zucchero
- 75 gr di farina 0
- Un cucchiaino colmo di lievito per dolci
- 10 ciliegie a pezzetti
- Zucchero a velo per decorare
Tagliate le ciliegie a pezzetti dopo averle denocciolate. Tenete da parte.
Con le fruste montate uova e zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungete lo yogurt e l’olio a filo, un po’ alla volta, fino a farlo assorbire completamente. Aggiungete la farina e il lievito delicatamente. Mescolate. Inserite nell’impasto la metà dei pezzetti di ciliegie e mescolate nuovamente in modo delicato. Dividete l’impasto in 6 pirottini. Distribuitele sulla superficie di ogni tortino le ciliegie rimaste. Infornate e cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Estraete dal forno e spolverate con un po’ di zucchero a velo.