Crostatine morbide alla confettura di Marina Braito
Lontani i tempi in cui divoravo due pacchetti di cracker tra la prima e la seconda ora di lezione a scuola, lontani i pomeriggi in cui facevo merenda con pane burro e marmellata o con un panino con la frittata (che rimane sempre il mio preferito)! Merenda e colazione sono sempre stati i miei pasti preferiti, ma mentre la seconda era il motivo per alzarsi dal letto, la prima era una pausa da tutto: dai libri, dalla fatica dello studio, dallo sport, un momento da condividere con le amiche o con la mamma. Vicino alla stufa nei momenti più freddi e all’ombra in giardino nei mesi caldi. Cari dolci ricordi in cui crogiolarsi di tanto in tanto. Adesso le mie merende sono frutta fresca e secca, o due gallette di riso in mancanza d’altro, niente a che fare con gli spuntini adolescenziali, e poi non ditemi che non ci devo pensare! ? Meno male che c’e il forno che mi aiuta a sfornare merende serie e golose da godermi di tanto in tanto e da condividere con colleghi, amici, vicini di casa. Del resto, ogni ora del giorno può essere il momento giusto per una merenda, e voi che ne pensate? Per questa ricetta ho utilizzato le indicazioni della famosa Marina Braito. Ho apportato alcune modifiche: ho utilizzato l’olio invece del burro per una versione leggera senza lattosio, diminuito la quantità di zucchero e utilizzato stampini per tartellette monoporzione. Questa torta si chiama “crostata morbida” in quanto l’impasto è più sostenuto di quello di una normale torta morbida, ma più morbido di quello di una crostata. Impossibile lavorarlo con le mani! Il risultato è un impasto fragrante e leggero che ha proprio il gusto delle torte della nonna. Bisogna assaggiare per comprendere. Inoltre è una ricetta facilissima e si inforna in dieci minuti!
Per 6 stampini da 8 cm di diametro
- 200 gr di farina 0
- Un cucchiaio lievito
- Un pizzico sale
- 140 gr zucchero
- Scorza un limone
- 2 uova e 1 tuorlo
- 120 ml di olio di semi
- Confettura di more qb
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola sbattete tuorli e uova con una forchetta. Versate le uova negli ingredienti secchi e mescolate con una frusta, unite l’olio e continuate a mescolare. L’impasto sarà omogeneo e piuttosto consistente.
Dividetelo nei 6 stampini (io ho utilizzato quelli monouso di carta). Mettete la confettura in una sac a poche e decorate le tortine a vostro piacere.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti. sfornate e lasciate freddare prima di servire.