Cheesecake alle fragole e yogurt
La cucina di questi giorni è una vera ode a frutta e verdura. Fragole, ciliegie, albicocche, permettono di cucinare dolci meravigliosi grazie ai colori e ai sapori con cui ci deliziano, per non parlare delle merende… non si può certo competere con altri periodi dell’anno! Non mi bastano i giorni e i pasti per mangiare tutta la frutta e la verdura che vorrei, del resto io sono una persona a cui viene più fame davanti ad un fruttivendolo che a un fast food.
Vi riempirò quindi nei prossimi mesi di ricette colorate e fresche, le trascinerò fino all’autunno per poterle pubblicare tutte.
Inizio da qui, con una cheesecake golosa triplo strato, preparata con fragole e yogurt. È un dolce veloce che non richiede cottura. Due strati di crema di tonalità pastello al gusto di yogurt e fragole e il consueto strato di biscotti che personalmente, è ciò che amo della cheesecake. Cremoso e croccante, dolce con una punta di salato, fresco e leggero. Manca qualcosa? Solo la fame!
Ingredienti per una tortiera da 18 – 20 cm di diametro
Per la base:
- 150 gr di biscotti secchi o digestive
- 60 gr di burro
Per la crema alle fragole:
- 100 gr di fragole fresche
- 5 gr di gelatina in fogli
- 250 gr di philadelphia
- 50 gr di zucchero a velo
- scorza di mezzo limone bio
Per la crema allo yogurt:
- 200 gr di formaggio spalmabile ( io 100 gr di philadelphia e 100 di robiola)
- 5 gr di gelatina in fogli
- 125 gr di yogurt alla fragola
- un cucchiaio di latte
- 50 gr di zucchero a velo
Per la salsa da aggiungere al momento di servire:
- 200 gr di fragole fresche
- un cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero
Per la base:
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti, uniteli al burro, mescolate bene. Disponete questo composto sul fondo di una teglia con bordo apribile imburrata, foderate il fondo con un disco preciso di cartaforno e le pareti con un’altra striscia di cartaforno e distribuitevi i biscotti pressando leggermente con il dorso del cucchiaio umido. Mettete in frigo a riposare.
Per la crema alle fragole:
In una tazza capiente mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Frullate le fragole con un frullatore e usate una colino per setacciarle. Tenete da parte la purea.
Un un piccolo pentolino scaldate 3 cucchiai di purea di fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate lontano dal fuoco. Lasciate intiepidire qualche minuto. Mescolate il formaggio con lo zucchero a velo, aggiungete la purea di fragole con la gelatina ormai tiepida e il resto della purea. Unite la scorza di limone e mescolate bene con una frusta.
Distribuite la crema sul fondo di biscotti, livellatela e riponete nuovamente in frigo.
Per la crema allo yogurt :
Il procedimento è lo stesso di quella alle fragole, ma senza il passaggio che riguarda la frutta.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Con le fruste lavorate lo yogurt con i formaggi e lo zucchero. Create una crema.
In un piccolo pentolino scaldate un cucchiaio di yogurt e uno di latte. Inseritevi la gelatina strizzata e mescolate bene fuori dal fuoco fino a scioglierla completamente. Aggiungetela alla crema e mescolate bene fino a rendere omogeneo il composto. Versatelo sulla crema rosa e livellate la torta. Riponete nuovamente in frigo per qualche ora.
Per la salsa alle fragole :
Tagliate le fragole a tocchetti, versatele in un tegame con zucchero e succo di limone. Cuocete a fuoco lento fino a far ammorbidire la frutta e asciugare il succo. Se preferite, potete ridurre la salsa in purea utilizzando un frullatore, frullarla in parte oppure mantenerla a pezzetti.
Togliete la torta dal frigo, eliminate il bordo apribile e la cartaforno sul lato. Decoratele con le fragole e servitela fredda con la salsa.