Champignon ripieni con ricotta e nocciole
Nonostante i funghi mi piacciano molto, spesso mi scordo di loro. E vi dirò che è un vero peccato perché sono un buon ingrediente per creare nuovi piatti o proporne di tradizionali. Sono gustosi e potete trovare di diverse varietà a seconda del periodo e della stagione. I funghi non sono apprezzati da tutti. Molti non li prediligono forse per la loro consistenza che tende al gelatinoso, altri non li sopportano proprio. Io credo che i funghi, o li ami, o li odi. Io li amo! Champignon crudi nella stagione più tiepida e finferli bollenti nei mesi più freddi. È sempre il momento giusto, soprattutto se li trovate freschi e carnosi.
La scorsa settimana il fruttivendolo esponeva una cassettina di perfetti champignon, candidi, freschi e davvero grandi. Ne ho approfittato per utilizzarli come piccoli cestini e cuocerli al forno per un contorno diverso e sostanzioso. Esattamente, avete capito bene. Questi funghetti sono farciti con una crema di ricotta e nocciole. Pur essendo leggeri possono essere tranquillamente un secondo piatto vegetariano. La granella di nocciole li rende sfiziosi e croccanti. Questa è una versione diversa da quella che mi prepara mamma, che riempie i funghi con prezzemolo e pangrattato, ugualmente deliziosi, hanno il sapore delle cose buone di casa.
Questi invece sono più croccanti e cremosi, comodi da preparare in anticipo e servire dopo averli riscaldati in forno. Io li trovo eleganti e divertenti, e voi?
Ingredienti:
- 8 champignon grandi
- 250 gr di ricotta
- 60 gr di nocciole tritate
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1/4 di cipolla bianca
- 1 noce di burro
- un cucchiaio di prezzemolo
- altre noci per decorare
- sale
- pepe
- olio
Mettete la ricotta in un colino in modo da far perdere il liquido in eccesso. Lavate e pulite gli champignon separando il gambo dal cappello del fungi.
In una tegame fate sciogliere a fuoco lento la noce di burro, unire la cipolla tritata finemente e fate appassire. Riducete i gambi dei funghi in piccoli cubetti, uniteli alla cipolla, aggiungete un pizzico di sale e un goccio di acqua se necessario e proseguite la cottura fino a renderli morbidi e asciutti. Tenete da parte.
In una ciotola riunite la ricotta, i gambi dei funghi ormai freddi, il parmigiano, le nocciole tritate, il prezzemolo. Mescolate e assaggiate. Aggiustate con sale e pepe.
Riempite i cappelli dei funghi con il composto. Disponeteli in una pirofila unta e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Servite tiepidi.