Muffin allo yogurt greco e erba madre
Seconda ricettina di muffin in poco tempo. Passando vicino all’aiuola davanti a casa, mi è caduto l’occhio su una piantina di erba madre e ho pensato di dare spazio sul blog a queste foglie dall’aroma inconfondibile. L’erba madre è tipica della mia zona, ho letto che viene chiamata anche erba amara o artemisia. Viene utilizzata per aromatizzare frittate, frittelle e soffici torte. Non fatemi ricordare le frittelle: piccole, morbide e tondeggianti con lo zucchero a velo che contrasta l’amarognolo dell’erba madre. Parlarne non rende, bisogna assaggiarle. Sono i sapori dell’infanzia e delle merende della nonna, praticamente un dolce salto nel passato.
Ho pensato cosi di utilizzare un ingrediente tradizionale in versione moderna e internazionale. Un delicato muffin allo yogurt greco, senza burro, arricchito dal sapore deciso e caratteristico dell’erba madre. Anche in questo caso non è necessario utilizzare un frullino, bastano due ciotole e un cucchiaio.
… dedicato a chi vuole ricordare …
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 70 gr di olio di mais
- 2 uova
- 200 gr di yogurt greco
- 130 gr di zucchero di canna chiaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina vanillina o l’interno di una bacca di vaniglia
- una buona manciata di foglie di erba madre
- latte q.b se necessario
- zucchero a velo per decorare
Tritate finemente le foglie di erba madre con una mezzaluna o un coltello affilato. Tenetele da parte. Scaldate il forno a 180°C. Preparate la banda per i muffin oppure 12 stampi di alluminio monouso per tortini e 12 pirottini.
In una ciotola mescolate olio, uova, yogurt e mescolate. In un’altra ciotola mescolate tutte le polveri cioè farina, vanillina, zucchero, lievito. Unite il contenuto delle due ciotole. Aggiungete l’erba madre tritata. Se l’impasto è troppo denso e fate fatica a mescolare, aiutatevi aggiungendo qualche goccio di latte. Deve comunque risultare piuttosto consistente.
Dividete l’impasto nei 12 pirottini e cuocete in forno caldo e statico per 20/25 minuti. Potete controllare con lo stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo.
2 Commenti
Manuela
18 Aprile 2014 at 18:33
Ciao Giulia, sai che volevo fare qualcosa anch’io con l’erba madre? mia nonna l’usava spesso e qualche settimana fa ho mangiato una buonissima torta fatta da un’amica dei miei! Reinterpretarla per dei teneri muffin mi sembra un’ottima idea, sicuramente buonissima 😀
giuly.83
19 Aprile 2014 at 9:15
Ciao Manuela, si è vero, è un peccato lasciare da parte le buone tradizioni. Inoltre in molte parti d’Italia quest’erba non è conosciuta. Sono sicura che troverai una bellissima ricetta per utilizzarla e io verrò sicuramente a sbirciare sul tuo blog!