Dip arancione di tofu, con senape di Digione e arancia
Come spesso accade, qualche ingrediente sosta in frigo o nella credenza più del necessario. Capita anche a voi? Fortunatamente qualcuno di essi ha una scadenza cosi lunga da perdonare la nostra dimenticanza e essere ancora disponibile per le nostre ricette spicce dell’ultimo minuto. Questo è il caso. Senape di Digione. Beh devo dire che dopo averla comprata non le ho più dato attenzione. Inoltre non sono molto pratica con la senape, non la uso di frequente e il suo gusto per me è tutto da esplorare come i possibili abbinamenti.
La senape di Digione è una particolare salsa alla senape prodotta in Francia, per l’appunto nel paese di Digione. Contiene senape, sale e aceto. Il suo gusto è intenso con un fondo acidulo e può essere utilizzata per accompagnare carni o verdure. E’ quindi una salsa fatta e finita ma io l’ho utilizzata come ingrediente.
L’ho usata per insaporire un dip di tofu e carote lessate a cui ho aggiunto scorza e succo di arancia per aromatizzare e addolcire. Vi serve solo un frullatore e cinque minuti. Niente di più facile!
Il dip non è altro che una salsa spalmabile, niente di più niente, di meno. Io la utilizzo volentieri per intingerci le verdure crude a bastoncino o in abbinamento a pane tostato.
Spalma che ti passa!
Ingredienti:
- 3 carote lessate
- 100 gr di tofu
- 3 cucchiaini di senape di Digione
- pepe
- paprika dolce
- peperoncino
- scorza e succo di mezza arancia bio
- sale
- olio evo
- prezzemolo per decorare
In un frullatore unite tofu, carote lessate a tocchetti, senape, succo e scorza di arancia. Frullate il tutto. Riducete a crema aggiungendo olio e un goccio di acqua se necessario. A questo punto non vi resta che regolare il gusto in base alle vostre preferenze calibrando con paprika, pepe, sale e peperoncino. Servite la salsa in una ciotola accompagnata con crostino o verdure crude a bastoncino. Decoratela con un filo di olio, prezzemolo tritato e zest di arancia