Sbrisolina gluten free con fichi secchi, senza zucchero e senza lattosio
Negli ultimi mesi il blog della mia amica Nicole senzalattesenzauova mi fornisce ispirazione e tanto aiuto. Vedrete che verrà spesso nominata su queste pagine. Lei ormai è una vera esperta in dolci vegan e senza glutine e io mi faccio volentieri consigliare. Oggi vi voglio raccontare la ricetta della sbrisolina, che in realtà sarebbe una sbrisolona, (tipica torta secca e ricca con le origini nel mantovano), ma non me la sento proprio di dare lo stesso nome, nel rispetto della versione originale. Ho preso spunto dalla ricetta di Nicole ma ho apportato altre modifiche perché volevo eliminare lo zucchero e addolcire con succo di agave e frutta essiccata. Ho utilizzato mandorle nocciole e fichi e naturalmente olio al posto del burro.
Bhe, non aspettatevi una sbrisolona propriamente detta, ma io me la sono mangiata tutta, pezzetto dopo pezzetto, ogni volta che ci passavo davanti. Croccante e morbida per la presenza dei fichi, ha un gusto delicato ma ricco. È veramente nutriente e sana. Sapete che vi dico? Domani ne prepararo una nuova!!! Sgranocchiate anche voi?
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
- 5o gr di farina di mandorle
- 60 gr di mandorle tritate in modo grossolano
- 60 gr di nocciole tritate finemente
- 60 gr di farina di riso
- 40 gr di farina di mais non fine
- 30 gr di olio di oliva
- 50 gr di succo di agave
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di curcuma
- 100 gr di fichi secchi ridotti in piccoli pezzetti
- acqua fredda qb
Scaldate il forno a 180 gradi , rivestite la tortiera con bordo apribile con carta forno. Vi serve una sola ciotola. Riunite nella ciotola tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Mescolate bene. Unite l’acqua fredda poco alla volta, qualche cucchiaio. Il composto non deve essere una pastella, deve inumidirsi ma rimanere sbriciolato.
Distribuitelo nella tortiera pressando leggermente. Cuocete a 180 gredi per 30 minuti, poi spegnete il forno e aprite lo sportello. Lasciate la tortiera nel forno per 10 minuti poi lasciate raffreddare completamente