Margherite al mais e riso con sciroppo d’acero
Buongiorno amici! Bentornati sul pomodorino! Oggi per voi una ricetta semplice e sana. Uno dei miei ultimi esperimenti per la serie dei “senza”. Spesso i prodotti da forno che troviamo pronti sugli scaffali, oltre a costare molto, eliminano un determinato componente come ad esempio il glutine, abbondando però in altri ingredienti come grassi, oli, aromi e svariati additivi. Questo post non ha assolutamente lo scopo di demonizzare tali prodotti, anzi, so bene quanto sia dura talvolta escludere dalla tavola tanti alimenti, e ciò che è pronto è comodo e fa risparmiare tempo prezioso. Questo post vuol solamente essere una possibilità, una opportunità, una alternativa casalinga. Una ricetta semplice e veloce di biscotti all’arancia con farina di mais e riso, dolcificati con sciroppo d’ acero. Senza glutine, latte e zucchero. Sono leggeri, fragranti e saporiti, con i granellini della farina di mais che si avvertono sotto i denti.
Sono da provare! Ve ne posso offrire uno?
Ci aspettano altri esperimenti, state sintonizzati, nel frattempo mettete le mani in pasta. 🙂
Ingredienti per 25 / 30 biscotti
- 2 uova
- 55 gr di sciroppo di acero
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di farina di riso fine
- 30 gr di fecola di patata
- 125 gr di farina di mais fioretto
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 70 gr di margarina
- 25 gr di farina di mandorle
- scorza di una arancia bio
- un pizzico di curcuma
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastate fino ad ottenere una palla , fate riposare in frigo per 15 minuti.
Rivestite due leccarde con carta forno e procuratevi altri due fogli di carta forno e un matterello. Stendete l’impasto tra due fogli di carta fino ad uno spessore di 3/4 mm. Ricavate i biscotti con una formina e infornate ogni leccarda in forno caldo a 175 gradi per 10 /15 minuti. Lasciate freddare poi rimuoveteli delicatamente dalla leccarda e conservateli in una scatola di latta