Biscotti alla panna
Evvabbe’ sono famosissimi lo so! E non solo, sono anche molto buoni! Però io non vorrei iniziare questo post presentandovi un tentativo di copiatura. Insomma sono dell’idea che è veramente difficile copiare un biscotto o merendina confezionata. Non ci sono mai riuscita. Ho provato a copiare tante cose ma non sono mai riuscite perfettamente uguali: forse più buone, perché casalinghe. Per chi ama i gusti semplici, di casa. Questo è uno dei casi. O forse non ho mai trovato la formula giusta. Sta di fatto, che mi diverto a provare ?
La ricetta delle mie simili macine non è il risultato di un solo tentativo. Ho preso la ricetta dietro la confezione è l’ho provata e riprovata mettendoci le mani fino ad ottenere un ottimo biscotto da inzuppo. Voglio dire, mica ti danno gratis la ricetta precisa dei loro biscotti! La forma è rotonda con un buco al centro, lo spessore è alto e la tinta leggermente colorita. Fragranti e saporiti. E per farli fragranti si sa, ci vuole il burro!
Sono facili e semplicemente lavorabili. Si conservano per parecchi giorni in una scatola ermetica e vedrete, andranno a ruba!
Ingredienti:
- 450 gr di farina 0
- 100 gr di fecola di patata
- 140 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 160 gr di burro freddo a cubetti
- 50 gr di margarina
- un pizzico di sale
- interno di una bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Lavorate tutti gli ingredienti assieme, come per la più classica delle frolle, lavorate con i polpastrelli fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigo 30 minuti.
Nel frattempo rivestite le leccarde con carta forno, Procuratevi 2 coppapasta, uno grande di circa 4/5 cm di diametro e uno piccolo, circa 1 cm , per fare il foro centrale. Accendete il forno a 200 gradi.
Riprendete l’impasto dal frigo. Stendetelo aiutandovi con matterello e carta forno ad uno spessore di circa 8/10 mm. Piuttosto alto. Ricavate delle ciambelline e posizionatele sulla leccarda. Cuocete 15/17 minuti, devono rimanere chiare, appena colorite. Estraete dal forno e fate freddare. Conservatele per 5 gg in scatola di latta