Tagliatelle al cacao con porro, arancia e pistacchi
Domanda del giorno :se ti regalano una confezione di tagliatelle al cacao, che ci fai? ? Così è successo ragazzi! I miei amici dell’azienda L’Origine hanno prodotto una linea Oro di pasta particolare, arricchita con spezie, cacao, caffè e altri aromi curiosi. Inutile che io vi dica che il cacao fino ad ora l’ho utilizzato solo nei dolci, ma insomma, c’è sempre un momento in cui provi qualcosa di diverso! Ho pensato e ripensato e ho deciso di abbinare queste tagliatelle a ciò che nei piatti dolci ben si accompagna: arancia e pistacchio, solamente che in questo caso saranno in versione salata. Siete scettici? Bhe vi capisco, lo ero anch’io, ma ero anche fiduciosa e ho avuto ragione. Un abbinamento insolito ricco di contrasti e gusti diversi che si uniscono però in un connubio piacevole e particolare. Chissà se ai miei amici piaceranno le loro tagliatelle in questa versione.. presto vi farò sapere, ma me sono piaciute un sacco! E a voi? Provatele!
ingredienti per due persone :
- 130 gr di tagliatelle al cacao dell’azienda L’Origine
- 30 gr di porro a rondelle fini
- 3 cucchiai di panna (anche di soia va bene)
- Spremuta di una arancia bio, io l’ho scelta rossa
- Scorza di mezza arancia bio
- Un cucchiaino di parmigiano (facoltativo)
- Pistacchi tritati qb
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Fate soffriggere il porro in un pentola con due cucchiai di olio. Quando è tenero aggiungere la panna e il succo dell’arancia. Salate.
Lessate le tagliatelle al dente, scolatele e versatele nella padella con il sugo. Mantecatele con un po’ di parmigiano, scorza di arancia, aggiustate con sale e pepe. Servite subito
Se avete optato per la versione vegana con panna di soia senza parmigiano vi consiglio di aggiungere una punta di peperoncino.