Ventaglietti salati di pasta sfoglia
Come ormai sapete, adoro invitare amici a pranzo o cena. Adoro approfittare delle belle giornate estive e degli spazi aperti per allestire ricchi buffet divertendomi a preparare tante diverse pietanze. Quando gli invitati sono molti, inizia ad essere piuttosto complicato destreggiarsi tra quantità, gusti diversi e tempi ristretti. Negli anni il mio bagaglio di esperienza a riguardo si è arricchito, e ho trovato qualche trucchetto per alleggerire il lavoro. Ci sono, per esempio, pietanze immancabili in un tavolo da buffet, veloci da preparare, semplici e a dir poco sfiziose. Oggi condivido con voi uno dei miei assi nella manica. Niente di complicato o di particolarmente originale, ma qualcosa di pratico con cui riuscirete a far felici tutti in poco tempo.
Qui di seguito trovate la ricetta passo passo per preparare dei ventaglietti di pasta sfoglia. Potete farcirli in parecchi modi differenti ma io solitamente li preparo con queste tre farciture: Patè di olive e philadelphia, Pesto e philadelphia , Zucchine crude, pepe e philadelphia, ma potete utilizzare qualsiasi ingrediente.
Qui di seguito trovate qualche indicazione ma la preparazione è veramente elementare e i ventaglietti andranno a ruba appena messi in tavola. Utilizzate pasta sfoglia pronta e già stesa per fare prima, oppure, se siete cosi bravi, preparatela in casa.
E preparare un aperitivo diventa un gioco da ragazze!
Ingredienti:
- 2 cubetti di philadelphia da 80 gr l’uno, circa
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- pesto
- patè di olive
- Zucchine tagliate a strisce con mandolina
- Pepe
Srotolate i rotoli di sfoglia.
Stendete su ognuno un cubetto di philadelphia
Stendete sopra il formaggio un velo di pesto su una sfoglia e un velo di patè di olive sull’altra, o zucchine e pepe come alternativa.
Arrotolate la sfoglia su entrambi i lati lunghi come il figura fino a farli incontrare al centro.
Mettete il rotolo in freezer per 30 minuti per agevolare il taglio. Poi ricavate dei pezzi da 1,5 cm circa di spessore.
Infornate a 180 gradi per 20/30 minuti