Mini burger di tofu e broccoletti
In questi giorni si battono i denti che è un piacere! Anche dalle vostre parti? Qui al nord i piedi si congelano per non parlare della punta del naso. I vetri delle auto la mattina sono ricoperti da uno strato di cristalli. L’altro giorno ho versato dell’acqua calda sul vetro anteriore ma invece di sciogliere il ghiaccio si è ghiacciata a sua volta all’istante. Così ho dovuto armarmi di quei grattini di plastica e darci dentro di olio di gomito. Un risveglio dolce dolce.
Quel che mi consola maggiormente in questi giorni è rendermi conto che le giornate si stanno lentamente allungando, la sera ci accompagna qualche raggio in più di sole e il cielo resta chiaro una mezz’oretta in piu’. Questo è un buonissimo segno, tra qualche settimana potrò dedicarmi alla fotografia anche nel tardo pomeriggio. Durante l’inverno tutto è concentrato nel week end e spesso non ho un momento libero, inseguo le ore di sole e cerco di incastrare il momento per le fotografie tra tutti gli altri impegni. Quindi, bella stagione, non vedo l’ora che arrivi!! ?
Nel frattempo, fintanto che aspetto, vi lascio la ricetta per un secondo vegetariano veloce e salutare. Questi mini burger di tofu sono leggeri e proteici, ma la cosa migliore è che possono essere conservati in freezer e scongelati al bisogno scaldandoli in forno o in padella. Sono comodissimi e vi salveranno la cena molto spesso. Potete sostituire il broccoletto con altre verdure insaporendoli a vostro piacere. Dunque, correte ai fornelli! A presto!
Ingredienti: (per circa 15 pezzi)
- 2 broccoletti verdi o un broccolo romano medio
- 300 gr di tofu al naturale
- 1 albume
- 2 cucchiai di farina
- pangrattato
- peperoncino
- aglio in polvere
- sale
- pepe
- olio
Lavate e dividete a cimette i broccoletti. Cuoceteli a vapore per renderli teneri, poi lasciateli raffreddare. Mettete i broccoletti nel frullatore insieme al tofu, aggiungete sale, pepe, peperoncino, aglio in polvere e un goccio di olio. Frullate. Assaggiate il composto e aggiustatelo in sapore. Aggiungete l’albume e 2 cucchiai di farina. frullate ancora. Se necessario aggiungete ancora farina (questo dipende da quanta umidità ha conferito il vostro broccolo) ma il composto deve presentarsi morbido.
Fate delle piccole polpette, schiacciatele per formare dei mini burger. Giratele delicatamente nel pangrattato e ponetele delicatamente su una leccarda ricoperta di carta forno. Distribuite un filo di olio sui mini burger e cuocete in forno 190 gradi per 20/25 minuti.
Da freddi potete conservarli in freezer e al bisogno scongelarli in forno o in padella