La mia prima pagnotta multicereale ai semi
Ormai lo sapete, ve l’ho detto fin troppe volte quanto adoro il profumo di pane caldo che esce dal forno e invade la casa. Al contrario di quello che potreste pensare, io ho preparato più volte diversi tipi di pan dolce, pan brioches e focacce, ma il pane … bhe, quello l’ho preparato di rado. Non chiedetemi il perchè: forse il motivo è che se ho il pane in casa rischio di finirlo tutto quindi elimino il problema alla radice! In verità amo il pane, lo trovo un cibo fondamentale, antico, intriso di tradizione e ricco di storia. I nostri nonni, genitori e tutti i bambini crescono a colpi di fette di pane e tutto questo nutrimento, questa rusticità e questo bisogno di tornare alle origini conferisce al pane una nota fortemente romantica. Per il mio tentativo numero1 ho deciso di aiutarmi. Ho utilizzato una farina semintegrale macinata a pietra, di segale e grano di Molino Rosso. Volevo che il mio pane fosse ricco e saporito ma nello stesso tempo semplice. Ho utilizzato della farina di grano tenero tipo 0 per alleggerire l’impasto e favorire la lievitazione. Il malto essiccato e il lievito madre secco hanno lavorato divinamente permettendomi di ottenere una pagnotta morbida all’interno con una crosta croccante che ho ricoperto con una cascata di semi vari. Che soddisfazione! Il mio primo tentativo è decisamente andato a buon fine e sono già pronta per un altro esperimento. Cibo sano, naturale e ricco di fibre. Nel frattempo mi godo una bella fetta di pane con un velo di miele … appuntamento alla prossima pagnotta!
Ingredienti:
- 200 gr di farina di grano tenero tipo 0, bio di Molino Rosso
- 300 gr di farina AIDA di segale e grano, semintegrale tipo 1, macinata a pietra, bio di Molino Rosso
- 7 gr di Malto di frumento essiccato bio di Molino Rosso (o un cucchiaio di miele)
- 20 gr di lievito madre secco di frumento, bio di Molino Rosso
- 200 ml di acqua tiepida
- 10 gr di sale
- 2 cucchiai di olio evo
Finitura:
- un cucchiaio di olio emulsionato con un cucchiaino di acqua tiepida
- 2 cucchiai di semi vari (miscela Molino Rosso di semi di lino, sesamo, girasole)
In una ciotola riunite le farine setacciate, il malto, il lievito, l’olio. Mescolate questi ingredienti unendo a poco a poco l’acqua. Se è necessario usatela tutta, altrimenti potete avanzarne una parte. Aggiungete anche il sale e continuate ad impastare. Portate l’impasto sulla spianatoia. Dovete ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben lavorabile. Deve essere morbido. Se faticate a lavorarlo potete aiutarvi con della farina. Lavoratelo ancora per qualche minuto. Formate una palla e trasferitela in una ciotola. coprite con pellicola e lasciate in forno spento con luce accesa per 5/6 ore. L’impasto dovrà più che raddoppiare.
Trascorso il tempo rompete la lievitazione allargando con le dita l’impasto in modo delicato. Lavoratelo per qualche minuto, formate un filoncino lungo e stretto e posizionatelo su una leccarda ricoperta di carta forno. Spennellate il pane con l’emulsione di acqua e olio. Cospargete la superficie con i semi. Scaldate il forno a 210 gradi.
A formo caldo inserite un pentolino con dell’acqua e la leccarda. Cuocete per 15 minuti. togliete il pentolino e continuate la cottura per circa 20 minuti. Togliete da forno e fate raffreddare su una gradella.