Tartare di cetriolo, avocado e capperi al miele e lime
Pochi giorni sono passati da quando ho condiviso con voi la ricetta del tabule’. Che ne dite, è stata di vostro gradimento? Con alcuni degli ingredienti che ho utilizzato per condire il tabule’ ho composto questo nuovo piatto che è di una semplicità imbarazzante ma altrettanto delizioso. Ho composto una tartare. La tartare solitamente è di carne o pesce crudi. Questa versione invece è totalmente vegan ed è composta da cubetti di verdure. Gli ingredienti sono pochi e i passaggi sono ancora meno. Cetriolo e avocado vengono insaporiti da un battuto di capperi e il tutto condito da un’emulsione agrodolce di succo di lime e miele. Molto più facile a mangiarsi che a dirsi. Il gusto sorprende per il contrasto tra sapori e consistenze che è ciò che veramente mi piace. Ultimo ma non meno importante, il valore nutrizionale di questo piatto. Sano e ricco. Ricco di grassi insaturi, vitamine, sali, fibre, tutto ciò che serve e fa bene. usatelo come antipasto o come piatto unico aggiungendo una fetta di pane.
Questa nota esotica non guasta per niente! Go veg!
Ingredienti per 2/3 persone:
- 1 cetriolo
- 1/2 avocado maturo
- 2 cucchiai di capperi
- succo di 1/2 lime
- 1/2 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di olio evo
- semi di papavero e aceto balsamico per decorare
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a piccoli cubetti. Sbucciate l’avocado e riducete a cubetti la polpa. Tritate finemente i capperi. Intiepidire il succo del lime e sciogliere nel succo il miele, aggiungere l’olio e mescolare velocemente per rendere omogenea l’emulsione. Unite le verdure in una ciotola e conditele con l’emulsione di miele, olio e succo di lime. Lasciate riposare.
Sistemare il coppapasta sul piatto monoporzione che servirete in tavola. Riempite il coppapasta con la tartare. Togliete delicatamente l’anello, decorate con semi di papavero e gocce di aceto balsamico