Torta “sospiro di donna”
Ci sono piatti, gusti, sapori, che si possono abbandonare per qualche tempo ma poi, inevitabilmente si sente la necessità di riassaporare. A me capita spesso e credo proprio di non essere l’unica :-). Nonostante la stagione estiva mi è venuta una voglia irrefrenabile di una fetta di questa torta. Oggi vi propongo una ricetta dal nome particolare, molto promettente: “sospiro di donna”. E che sarà mai?? Così buona da far sentire la nostalgia? In verità si tratta di un dolce semplice e dall’aria casalinga, perfetta per colazione o una merenda energetica. Ma ciò che più stupisce è sicuramente il gusto.
Rhum, amaretti, cioccolato e banane si fondono insieme arricchendo una quasi classica torta di mele. Il gusto fruttato ed esotico caratterizza questo dolce che si abbina perfettamente a cioccolato e amaretti che fanno la loro parte per renderla golosissima.
La prima volta che l’ho assaggiata risale ormai a molti anni fa, ed è stata una rivelazione. Mi ha conquistata al primo morso. È adatta a sorprendere gli ospiti al termine di una cena o in qualsiasi altra occasione. Insomma, se vi piacciono i contrasti, le torte umide e fruttate, se siete golosi e amate i dolci dall’aria casalinga, questa torta fa per voi. Se siete poco pratici in cucina, se avete bisogno di una ricetta veloce, anche in questo caso, questo dolce fa per voi… e non posso dilungarmi con altre premesse perché qui è necessario passare ai fatti e vi assicuro che non saranno solo le donne a sospirare!
Ingredienti :
- 80 grammi di burro
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di amaretti
- 2 mele medie
- 2 banane mature
- Un goccio di rumore
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di lievito
- 3 uova intere
- 100 grammi di zucchero
- 150 grammi di farina
Tagliate le mele e le banane a cubetti eliminando la buccia di entrambe. Riunite in una ciotola e cospargetele con un goccio di rhum . Lasciate riposare.
Tritate di amaretti con le mani sbriciolandoli velocemente e tritate grossolanamente il cioccolato.
Fondete il burro a fiamma lenta e poi lasciatelo intiepidire.
Montate a lungo le uova con lo zucchero,abbassate la velocità delle fruste, aggiungete il burro a filo, il sale, il lievito e la farina setacciato. Togliete le fruste, aggiungete la frutta il cioccolato e gli amaretti mescolando con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro con cerchio apribile oppure rivestitela di carta forno. Versateci l’impasto e cuocete a forno caldo a 200 gradi per circa 35/45 minuti.