Parmigiana di melanzane grigliate in cocotte
Avete voglia di un piatto unico, ricco, vegetariano, che più mediterraneo non si può? Ecco per voi la parmigiana di melanzane. Questa è veramente una delle mie passioni, uno dei miei piatti preferiti. Estivo, anzi, estivissimo! Vi permette di utilizzare prodotti di stagione al 100 %, vi permette di preparare un piatto in anticipo e conservarlo in frigo o in freezer pronto all’uso, vi permette di prendere per la gola anche chi non è vegetariano che si affrettera’ a ringraziarvi per averlo deliziato con tutta questa bontà! Come sapete stiamo parlando di un piatto della tradizione italiana e proprio per questo ne esistono molte versioni. Inutile dire che potete personalizzare a vostro piacimento, ma a me la parmigiana piace basic. Pomodoro, mozzarella, tanto basilico, del buon parmigiano abbondante e le melanzane, grigliate e non fritte per piatto più leggero e digeribile ma altrettanto gustoso. Del resto la frittura non è certo il mio forte. Ho deciso di comporre le parmigiane in deliziose monoporzioni e di servirle in cocotte singole. Potete facilitare il lavoro anticipando al giorno precedente la preparazione del sugo e la grigliatura delle melanzane. Io ho vergognosamente e velocemente usato pomodoro in scatola, perdonatemi lo so..voi usate succosi e maturi pomodori freschi che vi daranno ancora più soddisfazione. Abbinate questo piatto ad una pagnottella morbida di pane casereccio, consumatelo come piatto unico o in versione ridotta come antipasto o secondo piatto.
Già vi vedo addentare quella filante e sugosa forchettata…e poi…chi l’ha detto che i piatti veg non sono sfiziosi?
Ingredienti per 4 coccotte:
- 3 melanzane medie
- 2 confezioni di latta di pomodoro a pezzi
- uno spicchio di aglio
- 1/2 cipolla di tropea
- basilico
- parmigiano
- 4 mozzarelle fior di latte
- sale
- olio
Scaldate 3 cucchiai di olio in una pentola capiente. Tritate la cipolla finemente, aggiungetela all’olio con l’aglio intero e qualche foglia di basilico spezzettato. Lasciate soffriggere. Eliminate l’aglio, aggiungete il pomodoro, un po’ di sale e di zucchero. Lasciate bollire fino ad addensarlo molto per eliminare il più possibile la parte liquida. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare completamente.
Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette spesse qualche millimetro e grigliatele su piastra per qualche minuto per lato. Lasciatele freddare e tenetele da parte.
Tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli e lasciatele riposare in un colino.
Prendete le 4 cocotte o una pirofila di media grandezza. Sistemate sul fondo uno strato di sugo. Sistemate uno strato di melanzane, salate leggermente, procedete con il sugo, la mozzarella a cubetti e un’abbondante spolverata di parmigiano. Io ho fatto tre strati in questo modo terminando con il parmigiano. Se vi piace il aggiungere qualche foglia fresca tra uno strato e l’altro. Infornate a 180 gradi per 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire