Biscotti ai datteri e riso soffiato

23 Ottobre 2024Giulia
Blog post

Conoscete i biscotti rose del deserto? Sono famosissimi! Anche qui sul blog ne trovate una versione golsa e particolare (clicca qui). Oggi vi propongo una versione originale preparata con datteri e rivestita da riso soffiato croccante. I datteri, come altra frutta secca essiccata, permettono di utilizzare una minor quantità di zucchero nell’impasto. Vi consiglio di assaggiarlo e regolare la dolcezza in base ai vostri gusti. L’olio può sostituie il burro in una versione più leggere e senza lattosio. La farina puòessere anche di tipo 1. Per un biscotto golosissimo non vi resta che aggiungere anche delle gocce di cioccolato.

Il riso soffiato deve essere del tipo rice crispies altrimenti non otterrete l’effetto croccante desiderato. Buona merenda!

 

Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo che sul blog trovate tantissime ricette di biscotti, e ne sono per tutti i gusti! Vi basta cliccare qui

I miei preferiti sono:

 

Ricetta per preparare i biscotti ai datteri e riso soffiato (anche senza lattosio)

Ingredienti:

  • 80 gr di burro oppure 65 gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 100 gr di datteri
  • 4 cucchiai di riso soffiato rice crispies per l’impasto
  • Riso soffiato rice crispies qb per il rivestimento

E’ possibile aggiungere 80 gr di gocce di cioccolato se lo gradite

 

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Tagliate i datteri a piccoli tocchetti, teneteli da parte.

Mescolate in una ciotola uova e zucchero con una frusta a mano. Unite il burro fuso freddo (oppure l’olio), la farina, il lievito. Per ultimi i datteri e il riso soffiato. Mescolate bene.

Mettete l’impasto in frigo per un’ora.

Preparate un piatto con all’interno il riso soffiato. Prelevate porzioni di impasto grandi come noci, formate una pallina e giratela nel riso soffiato in modo da ricoprirla al meglio.

Posizionate tutti i biscotti su una leccarda ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa. Estraeteli anche se vi sembrano ancora teneri, lasciateli raffreddare. Spolverizzateli con zucchero a velo.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente