Gnocchi alla romana agli spinaci

26 Ottobre 2024Giulia
Blog post

Dopo aver pubblicato la ricetta dei classici gnocchi alla romana, oggi vi lascio la ricetta degli gnocchi alla romana agli spinaci. Deliziosa versione in verde, golosa, piace anche ai bambini.  Abbiate l’accortezza di asciugare il più possibile gli spinaci eliminando l’acqua in eccesso in modo che l’impasto di semolino abbia la consistenza perfetta. Diventerà un classico della vostra della vostra cucina. Potete anche congelarli e riscaldarli al bisogno.

Sono buonissimi e saranno alleati per far mangiare gli spinaci ai bambini. Divertitevi a prepararli insieme a loro!

 

Nel blog potete trovare tantissime idee per ricette golosissime di gnocchi in mille varianti:

 

Ricetta per preparare gli gnocchi alla romana agli spinaci

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 130 gr di semolino
  • 150 gr di spinaci cotti lessati e strizzati (oppure 200 gr di spinaci freschi crudi)
  • 1 litro di latte
  • 2 uova
  •  50 gr di burro più 1 noce
  • 80 gr di parmigiano
  • sale
  • noce moscata

Per la finitura

  • parmigiano e burro qb

Con il frullatore ad immersione, frullate in una recipiente una parte del latte presa dal totale con gli spinaci.

Versate questo liquido in un tegame capiente, unite il resto del latte. Aggiungete una noce di burro, un po’ di sale e un po’ di noce moscata e portate quasi ad ebollizione. Fate scendere a pioggia il semolino mescolando in continuazione con un frustino di metallo. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti mescolando in continuazione. Se la polentina vi sembra troppo sostenuta aggiungete del latte. Trascorso il tempo unite al semolino il resto del burro, le uova e il parmigiano e mescolate vigorosamente. Aggiustate di sale se necessario. Procuratevi una leccarda e ungetela con olio di oliva. Versate la polentina e cercate di stenderla uniformemente formando una strato di circa 1 cm di spessore. Bagnatevi le mani con acqua fredda ogni volta che vi sembra che il semolino si appiccichi ai vostri palmi. Questo trucchetto vi facilita in questo passaggio. Lasciate raffreddare completamente. Qualche minuto di frigo può ridurre i tempi di attesa.

Procuratevi una pirofila da forno e ungetela con del burro. Utilizzate un bicchiere o uno stampino per biscotti e ricavate dal semolino quanti più cerchi potete. Distribuite sul fondo della pirofila i pezzi di polentina irregolari che sono rimasti all’esterno degli stampini. Distribuite sopra questi i cerchi belli e regolari a lisca di pesce cercando di creare file ordinate. Cospargete la superficie con parmigiano e fiocchetti di burro. Infornate a 180 gradi per 30 minuti e proseguite con altri 5/10 minuti di grill per formare la crosticina superficiale. Servite caldi.

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente