Burro di datteri
Probabilmente la parola “burro” viene utilizzata in questo caso in maniera impropria ma anche la parola “confettura” lo sarebbe se vogliamo essere puntigliosi. Questa cremina di datteri leggermente speziata è una cremina passepartout e il nome che le è stato affibbiato, “burro di datteri”, mi piace davvero molto per poterlo cambiare e quindi lo teniamo per buono. Burro di datteri, non piace anche a voi?
Dolce per sua natura, senza aggiunta di zuccheri e senza lattosio, grazie all’ingrediente principale, cioè i datteri, che devono essere di ottima qualità, morbidi e gonfi, io utilizzo i datteri Medjoul, ormai sono disponibili in tantissimi punti vendita. Vi basta un frullatore e un pizzico di cannella e potrete utilizzare il burro di datteri sulle fette biscottate o per addolcire in maniera sana e naturale qualche torta. L’avete mai provato?
Nel blog potete trovare molte altre idee per le vostre colazioni sane:
- overnight oatmeal
- veg pancakes
- biscotti di Alice ai semi e frutta secca, senza zucchero e latte
- zaletti morbidi di Verona
- deliziosi biscotti agli albumi senza lattosio
Ricetta per preparare il burro di datteri, senza zucchero e senza lattosio
Ingredienti:
- 140 gr di datteri denocciolati (io ho utilizzato 8 datteri Medjoul)
- 15 ml di olio di semi
- 20 ml di latte vegetale
- un pizzico di cannella
Mettere tutti gli ingredienti in un buon frullatore e frullare piu’ volte avendo cura di riunire gli ingredienti ripetutamente fino ad ottenere una crema. Versarlo in un vasetto e conservare in frigorifero.