Torta al cioccolato e vino Recioto
Oggi voglio omaggiare le mie terre: Verona, la mia città con i suoi paesaggi circostanti cosi vari e meravigliosi. Dal centro storico incantevole, alle colline che lo avvolgono, al lago di Garda e alle numerose montagne tutte da visitare.
Con le sue colline circostanti e le distese di viti ordinate, il vino la fa davvero da padrone ed è protagonista sulle nostre tavole in ogni occasione. Uno dei miei vini preferiti è il vino Recioto delle Valpolicella: rosso, intenso e dolce. Un vino da dessert ottenuto da uve appassite, ha un colore tipicamente rubino e il suo sapore è morbido e delizioso. Si abbina egregiamente al cioccolato e a molti altri dolci del nostro territorio. Ma, in questo caso, l’ho utilizzato all’interno del dolce e non come semplice accompagnamento.
Vi presento un dolce umido, ricco nella sua semplicità, dove il vino Recioto si abbina al cacao e al cioccolato fondente in una torta soffice perfetta anche per un fine pasto. Una delizia !
Nel blog trovate altre ricette di pietanze veronesi come ad esempio:
Ricetta per preparare la torta al cioccolato e vino Recioto della Valpolicella
Ingredienti per uno stampo diametro 24cm:
- 4 uova
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente tritato
- 180 gr di vino dolce (io Recioto della valpolicella)
- 180 gr di olio di semi
- 200 gr di farina
- 25 gr di cacao
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Imburrate e infarinate con cura lo stampo.
Setacciate insieme le polveri (farina, cacao, sale, lievito). Tenetele da parte.
In una ciotola unite lo zucchero e le uova e montatele con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Riducete la velocità delle fruste e unite a filo l’olio e successivamente il vino. Quando i liquidi si sono amalgamati alle uova unite le polveri a cucchiaiate con le fruste a velocità minima fino a terminare le farine. Per ultime aggiungete le scaglie di cioccolato.
Versate l’impasto nella tortiera, livellatelo e infornate a 180 gradi per 45 – 55 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.