Gnocchi di patate dolci con cavolo nero e fonduta di parmigiano

17 Febbraio 2023Giulia
Blog post

Non esiste  venerdì gnocolar senza gnocchi! Da buona veronese per me questa è una vera tradizione ed essendo il mio piatto preferito la onoro molto volentieri. In città oggi si festeggia il carnevale con la sfilata dei carri allegorici, tanta allegria, tante persone e bambini mascherati e tanti gnocchi. I più tradizionali al pomodoro, al ragù, al gorgonzola e radicchio e mille altri condimenti ma gli gnocchi restano sempre i classici, deliziosi, intramontabili di patate.

Io però che amo cucinare gli gnocchi in diverse varianti oggi ve li propongo di patate dolci (le patate americane). Ma non si tratta di un dessert. Si tratta di un primo piatto vegetariano, saporito con ingredienti che contrastano la dolcezza debole della patata come il cavolo nero, le noci e la fonduta di parmigiano. Dedicato a chi ama i contrasti! Non vi resta che provare e farmi sapere se vi piacciono! Buon venerdì gnocolar!

 

Nel blog potete trovare tante altre ricette per preparare gnocchi di tutti i tipi vi basta cliccare qui… come ad esempio:

 

Ricetta per preparare gli gnocchi di patate dolci con cavolo nero e fonduta di parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate dolci
  • 190 gr di ricotta scolata
  • 2  cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pesto di cavolo nero Ricetta qui (potete ometterlo o utilizzare il pesto classico se non lo avete)
  • 250/300 gr di farina 0 (in base all’umidità delle patate)

Per il condimento:

  • Un mazzetto di foglie di cavolo nero
  • olio
  • sale
  • pepe
  • uno spicchio d’aglio
  • Noci tritate grossolanamente

Per la fonduta di parmigiano:

  • 120 gr di parmigiano gratuggiato
  • acqua bollente

 

Procedimento per preparare gli gnocchi di patate dolci con cavolo nero e fonduta di parmigiano

Lavate bene le patate senza sbucciarle. Disponetele in una teglia rivestita di carta forno, bucherellatele in più punti e cuocetele in forno a 200 gradi per circa 45 minuti finchè risulteranno tenere.

Nel frattempo mettete la ricotta in un colino e lasciatela sgocciolare e occupatevi del cavolo nero.

Lavate e asciugate le foglie e togliete la parte centrale più dura. Tagliatele in piccoli tocchetti.  In una padella capiente scaldate due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio. Unite il cavolo nero e lasciate insaporire a fiamma bassa. Se necessario aggiungete un goccio di acqua. Proseguite la cottura mescolando spesso, fino a quando le foglie devono saranno tenere. Regolate poi di sale e pepe ed eliminate l’aglio. Tenete da parte

Preparate sul fuoco un tegame capiente con acqua leggermente salata e portatela ad ebollizione.

Occupatevi degli gnocchi. Sbucciate le patate, lasciatele intiepidire e passatele due volte con lo schiacciapatate. Raccogliete le patate in una ciotola, unite la ricotta, il pesto, la farina (iniziando intanto con 250 gr), i due cucchiai di parmigiano e una presa abbondante di sale. Impastate tutti gli ingredienti. Aggiungete farina poco a poco, dovete ottenere un impasto morbido. Create dei filoncini utilizzando meno farina possibile.

Procedete con una prova cottura facendo cuocere nella teglia di acqua un paio di gnocchetti per verificare la loro consistenza. Vedrete come in cottura diventeranno più consistenti per questo vi consiglio di utilizzare meno farina possibile durante la formazione deli gnocchi. (una soluzione pratica è quella di calare l’impasto nell’acqua di cottura con due cucchiai, formando piccoli gnocchetti irregolari. Otterrete forme irregolari e gnocchi più morbidi se li gradite perché non utilizzerete la farina per la formatura). Valutate in base alle vostre preferenze.

Man mano che formerete gli gnocchetti, cuoceteli pochi alla volta nella pentola e scolateli con una schiumarola e poneteli direttamente nella padella con il cavolo nero. Aggiungete olio se necessario e fateli insaporire. Quando avrete terminato tutti gli gnocchi e li avrete ripassati qualche secondo nella padelle con il condimento. Preparate velocemente la fonduta.

Mettete il parmigiano in una piccola ciotolina, unite acqua bollente, poca alla volta e mescolate velocemente per sciogliere il formaggio fino ad ottenere una crema liscia.

Porzionate gli gnocchetti nei piatti, aggiungete gocce di fonduta e le noci croccanti. Servite subito!

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta