Gnocchi rustici di polenta avanzata

17 Ottobre 2024Giulia
Blog post

Chi mi conosce sa che il mio primo piatto preferito sono gli gnocchi. I miei preferiti sono quelli semplici di patate e solitamente li mangio dalla mia mamma. A casa invece mi sbizzarrisco con gnocchi di mille versioni, tutti deliziosi! Quella di oggi è una ricetta preziosa perchè vi permette di riciclare la polenta avanzata in un primo piatto delizioso che si prepara in poche mosse ! Noi veneti avanziamo spesso la polenta e mi piace trovare nuovi modi per utilizzarla. Per preparare questi gnocchi vi basta un frullatore e poca manualità. Io li ho conditi con il classico burro e salvia, ma saranno buonissimi anche con un sugo ai formaggi o alle verdure. Provateli!

Sul blog trovate tante idee per preparare gnocchi di tutti i tipi e per tutti i gusti!
Guardate qui! Troverete ad esempio gli gnocchi alla romana, gli gnocchi di zucca al cucchiaio, gli gnocchi di parate dolci o quelli di ricotta e moltissimi altri !

Ricetta per preparare gli gnocchi con la polenta avanzata 

Ingredienti:

  • 350 gr di polenta avanzata
  • 150 gr di farina
  • 1 tuorlo
  • 40 gr di parmigiano grattuggiato
  • 1 pizzico di sale
  • burro fuso
  • salvia

In un mixer riunisci la polenta avanzata, la farina, il tuorlo, il parmigiano e un pizzico abbondante di sale.

Nel frattempo scaldate una pentola di acqua leggermente salata. Portatela ad ebollizione e tenetela calda.

Rovesciate l’impasto sul piano da lavoro infarinato, lavoratelo brevemente con le mani e rendetelo omogeneo. Formate dei salamini e tagliateli in piccoli tocchetti come per i più classici degli gnocchi. Se volete potete decorarli usando i rebbi di una forchetta.  Cuocete un solo gnocco per fare la prova della cottura e valutate la consistenza. In caso aggiungete poca farina al resto dell’impasto. Quando la consistenza vi sembra buona, lavorate l minorato come sopra descritto e ricavate gli gnocchi. Cuoceteli pochi alla volta in acqua bollente e scolateli con una schiumaiola quando tornano a galla.
Versateli  in una padella e conditelì con burro fuso, salvia e parmigiano. Servite caldissimi

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente