23 dicembre: Biscotti slovacchi di frolla e meringa
Oggi è la pre Vigilia di Natale e il calendario dell’Avvento ci riserva una ricetta davvero speciale. Una combinazione di frolla, meringa e una goccia di confettura per un biscottino insolito e molto raffinato, perfetto da servire alla cena natalizia. Questi dolcetti sono di origine slovacca e appena li ho visti mi hanno incuriosito e questo calendario è stato l’occasione perfetta per provarli. Ricercati ed eleganti nella loro semplicità, sono perfetti come dono natalizio.
La ricetta è del blog Angiebakes.com
Ricetta per preparare i biscotti slovacchi di frolla e meringa
Ingredienti per la frolla:
- 200 gr di farina 00
- 170 gr di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 50 gr di zucchero
- Scorza grattugiata di ½ limone bio
- Un pizzico di sale
- Interno di una bacca di vaniglia
Ingredienti per la meringa:
- 2 albumi
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Confettura rossa per la finitura
Per la frolla lavoriamo a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, come una normale frolla. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo stendete frolla fino ad uno spessore di 3 – 4 mm. Infarinate leggermente il piano e ritagliate con un coppa pasta dei cerchi di circa 4 cm di diametro. Adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno. Conservateli in luogo fresco.
Nel frattempo dedicatevi velocemente alla meringa. Montate gli albumi con le fruste e quando sono solidi unite gradualmente lo zucchero a velo e l’amido di mais. Mettete la meringa in una sac à poche con bocchetta a stella di circa 1 cm di diametro. Accendete il forno a 180 gradi. Create dei cerchi con la meringa sui bordi dei biscotti percorrendo il perimetro e creando un anello. Il centro del biscotto deve rimanere vuoto. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando i biscotti sono ancora caldi completate i biscotti mettendo una goccia di confettura al centro della ghirlanda di meringa. Lasciate raffreddare completamente.