Hummus di edamame
I fagiolini di soia edamame non sono molto comuni qui da noi ma sono diventati più popolari grazie alla cucina giapponese che li serve come entrè, lessati leggermente salati, ancora racchiusi dal loro baccello. Oggi li possiamo trovare comodamente al supermercato nel banco surgelati, già pronti e sgranati, rimane solamente da lessarli. Questa operazione può essere fatta in acqua bollente per qualche minuto oppure in microonde seguendo le indicazioni della confezione. Ho utilizzato questi deliziosi e proteici fagiolini verdi per preparare un hummus alternativo, profumato con erbe aromatiche e olio di sesamo. Immancabili il succo di limone, l’aglio a piacere e la tahina. Altrimenti che hummus sarebbe? Ottimo da spalmare sulle fette di pane, per i vostri panini o aperitivi o semplicemente abbinateli a bastoncini di carota cruda. E’ piaciuto molto!
Sul blog trovate la ricetta del classico hummus di ceci , la salsa di avocado con pomodorini e cipolla rossa, il riso venere con edamame, avocado e cipollotto
Ingredienti:
- 200 gr di edamame lessate + altre per la decorazione
- 100 gr di ceci lessati
- 30 gr di acqua fredda
- 35 gr di olio di oliva extravergine
- 30 gr di olio di sesamo
- basilico, timo e salvia a piacere
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di tahina (crema al naturale di semi di sesamo)
- olio extravergine e semi di sesamo nero per finire
In un mixer riunite tutti gli ingredienti e frullate fino a rendere il composto cremoso e omogeneo. Regolatelo di fluidità aggiungendo più o meno acqua. Regolate la salsa di sale e pepe a piacere. Versate la salsa in una ciotola, completate con un filo di olio, edamame intere, foglioline di basilico e semi di sesamo nero.