Crostata con cioccolato e nocciole
Di ricette “lasciapassare” non ne abbiamo mai abbastanza! Pratiche, semplici e veloci che piacciono a tutti. Questa di oggi è una di quelle ricette e la potete tranquillamente segnare nel vostro quadernino delle ricette perché vi verrà buona. La crostata al cioccolato e nocciole ha un ripieno cremoso perché preparato con panna fresca. Inutile dirvi che è golosissima e adatta ad ogni occasione: dalla merenda al dopo pasto. Potete sostituire le nocciole con le mandorle o arricchire con altra frutta secca ma vi sento di dire che questa ricetta è già sufficientemente ricca ed è deliziosa anche tagliata a quadretti visto il ripieno sostanzioso. Anche i bambini la adoreranno e sarà perfetta per riciclare i cioccolato delle uova di Pasqua. Allora, non avete voglia di provarla?
Nel blog potete trovare tante altre ricette veloci e semplici per stupire i vostri ospiti ad esempio: la torta tartufata, la sorprendente torta “sospiro di donna“, torta cremosa ciliegie e ricotta, quadrotti fondenti al cioccolato caffè e amarene
Ingredienti per la frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- un pizzico di lievito
- interno di una bacca di vaniglia
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr di nocciole tostate e tritate
- 200 gr di cioccolato fondente tritato
- 1 uovo intero
- 250 gr di panna fresca
- 150 gr di zucchero
Iniziate facendo la classica fontana sulla spianatoia con la farina. A centro aggiungete il burro a tocchetti e amalgamatelo alla farina con la punta delle dita o con una forchetta, poi unite lo zucchero e poi le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per 30 minuti.
Imburrate e infarinate una stampo da crostata piuttosto capiente (28 – 30 cm di diametro). Va bene anche lo stampo di 24 se tenete i bordi più alti. Stendete la frolla con il mattarello aiutandovi con una spolverata di farina o due fogli di carta forno. Stendetela fino ad ottenere una sfoglia di pochi mm di spessore. Adagiatela nello stampo, create i bordi, eliminate l’eccesso dai bordi e punzecchiate il fondo con una forchetta.
Preparate il ripieno:
Sciogliate il cioccolato al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero, unite la panna e il cioccolato fuso. Mescolate bene. Aggiungete per ultime la nocciole tritate.
Versate il ripieno nel guscio di frolla, livellatelo e infornate a 170 gradi per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. E’ buona anche se conservata in frigo