Cous cous con melanzane, ceci e cipolla rossa
Amo il cous cous per la sua praticità e versatilità. E’ buono con tutto e sta bene i ogni occasione. In Sicilia ne ho assaggiati di deliziosi e indimenticabili. A casa lo preparo con le verdure dell’orto, legumi e formaggi. Quello di oggi è un piatto unico semplice, fresco e vegan. Pochi ingredienti e tanto gusto. Una delizia!
Ingredienti:
- cous cous precotto 160 gr
- acqua calda leggermente salata o brodo caldo
- due piccole melanzane o una grande
- uno spicchio d’aglio
- una scatola di ceci lessati, scolati e ben risciacquati
- basilico fresco
- una cipolla rossa di tropea
- olio extra vergine
- sale
- pepe
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. Utilizzate acqua o brodo vegetale bollenti. Quando è cotto sgranatelo con una forchetta e lasciatelo intiepidire, mescolatelo di tanto in tanto.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e lasciatele a bagno in una tazza di acqua per 10minuti. Poi ripetete l’operazione cambiando l’acqua. Infine scolate la cipolla, asciugatela e tenetela da parte.
Dedicatevi alla melanzana. Lavatela, asciugatela ed eliminate le estremità. Tagliatela in piccoli cubetti. Scaldate una padella capiente o un wok. Scaldate 4 cucchiai di olio di oliva con uno spicchio d’aglio. Unite le melanzane e cuocetele a fuoco vivo regolando di sale e pepe. Cuocetele fino a quando sono morbide. Poi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio, conditele con altro olio e foglie di basilico fresco.
Unite al cous cous le melanzane, i ceci, la cipolla e foglie di basilico. Condite aggiustando di sale, pepe e olio a crudo. Lasciate insaporire. Servite a temperatura ambiente o tiepido.