Crostata senza cottura con crema alla banana e frutta fresca
Vi confesso che il fondo di biscotti delle cheese cake è la parte che preferisco di quel tipo di dolce e mi piace da pazzi! So che mi potreste suggerire di togliermi la voglia con una confezione di digestive ma, nonostante la loro bontà, non è la stessa cosa. Perché quel fondo burroso, quella punta di salato e quel poco di crema sono un connubio davvero golosissimo.
Se anche voi sposate le mie debolezze allora il post di oggi vi farà felici e vi farà piacere sapere che quel delizioso fondo di biscotti può essere utilizzato anche per preparare una crostata senza cottura, come quella che vi propongo.
Senza accendere il forno, farcita con una crema leggera allo yogurt e tanta frutta fresca.
Le opzioni per le farciture sono infinite ma io ho deciso di partire da qui. Fresca, colorata e deliziosa.
Allora, avete preparato frutta e biscotti? Si parte!
Se vi piacciono i dolci alla frutta vi consiglio di provare : crostata veg con crema e frutta, torta allo yogurt con pesche e mirtilli, tiramisu’ caraibico alle pesche, crostata alle more con crema alla ricotta
Ingredienti per una tortiera diametro 24:
- 270 gr di biscotti
- 130 gr di burro
- 2 banane
- 40 gr di zucchero a velo
- 250 gr di yogurt intero
- 3 e 1/2 fogli di gelatina
- bacca di vaniglia
- scorza di limone
- 100 gr di panna fresca
- 20 gr di zucchero a velo
- mirtilli, lamponi e ciliegie a piacere
Procuratevi una tortiera con fondo estraibile diametro 24.
Fate fondere il burro e tritate i biscotti con un frullatore. Riunite i biscotti in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate bene. Versate i biscotti nella tortiera e pressateli rivestendo il fondo e formando un bordo di circa 2 cm. Fate riposare la tortiera in frigo per 30 minuti.
Ammollate in acqua fredda i fogli di gelatina. Tenete da parte qualche cucchiaio di yogurt. Il resto delle yogurt versatelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, la banana frullata, la scorza di limone e l’interno della bacca di vaniglia.
Scaldate la piccola quantità di yogurt che avete tenuto da parte, spegnete poi la fiamma e scioglietevi all’interno i fogli di gelatina, mescolate bene.
Unite lo yogurt con la gelatina al resto della crema e mescolate bene con una frusta e rendete il composto omogeneo. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema. Versate la crema nella tortiera e fatelo riposare in frigo per qualche ora fino a quando la crema rassoda.
Decorate la torta con frutti rossi freschi.
2 Commenti
liaferri.20Lia Ferri
13 Ottobre 2022 at 18:52
Cosa ne è stato della panna?
Giulia
20 Ottobre 2022 at 12:31
Ciao Lia! Grazie di avermi fatto notare la svista. La panna va montata e unita alla crema delicatamente prima di riempire il guscio della crostata. Ho appena corretto la ricetta. Grazie mille