Ragu’ di lenticchie e rape rosse
L’autunno è arrivato e con lui tante ricette scaldacuore che ci intiepidiscono le giornate. Oggi metto in tavola un ragù di lenticchie impreziosito nel colore e nella sostanza dalla presenza della rapa rossa così ricca di proprietà benefiche e un colore intenso. Con questo ragù proteico potete condirci la pasta , servirlo con la polenta , insieme ad un riso pescato oppure mangiarlo a cucchiaiate. Una vera delizia!
Nel blog sono raccolte molte ricette con le lenticchie come ad esempio: burger di lenticchie rosse e barbabietola, lenticchie cremose al latte di cocco, veg burger di lenticchie e quinoa, zuppa di lenticchie e broccoletti e spaghetti speziati
Ingredienti:
- 1/4 di cipolla
- 100 gr di rapa cruda
- 100 gr di carote
- 1/2 costa di sedano
- 150 gr di lenticchie brune
- tre cucchiai di concentrato di pomodoro
- un rametto di rosmarino
Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano. Fate lo stesso con la rapa.
In un tegame scaldate 3 cucchiai di olio. Unite le verdure e lasciatele soffriggere mescolando si tanto in tanto. Unite poi le lenticchie e aggiungete acqua fino a coprirle. Cuocete a fuoco medio, aggiungete qualche granello di sale grosso, il rosmarino e il concentrato di pomodoro (va bene anche la passata) e proseguite la cottura fino a quando le lenticchie sono tenere. Lasciatele asciugare. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete olio crudo.