Tagliatelle integrali ai funghi e spinacini
Se il cibo è emozione e ricordi, la pasta è sempre al primo posto per la sua capacità di farci fare un salto nel passato a casa dei nonni o nei pranzi in famiglia. La mia nonna ad esempio preparava sempre le tagliatelle: con i piselli o con i funghi. Non c’erano molte alternative! Ma a me sembravano le tagliatelle più buone del mondo e ogni volta che mangio qualcosa di simile mi torna in mente lei . Che dolce ricordo!
Per farle omaggio oggi preparo un delizioso piatto di tagliatelle integrali, cremose, con spinacini e champignon. Nonostante l’abbinamento vi sembri insolito, vi assicuro che sono buonissime!
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di champignon freschi
- 1/4 di cipolla bianca
- 200 gr di spinacini da insalata
- un pizzico di peperoncino
- uno spicchio d’aglio
- 50 ml di panna
- 160 gr di tagliatelle
- parmigiano
Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili. Tagliate la cipolla finemente. In una padella scaldate due cucchiai di olio, unite la cipolla e fatela dorare a fuoco lento. Unite poi i funghi e lasciateli scottare a fuoco medio con un pizzico di sale mescolando spesso. In una seconda e capiente padella scaldate una cucchiaio di olio con l’aglio e il pizzico di peperoncino. Unite poi gli spinacini, abbassate il fuoco e mescolate. Appassiranno in un minuto. Spegnete il fuoco.
Eliminate lo spicchio di aglio. Unite i funghi agli spinacini, unite la panna (se la gradite), e il parmigiano. Aggiungete la pasta scolata al dente e terminate la cottura per qualche minuto fino a far avvolgere le tagliatelle nel sugo cremoso.
Servite subito