Crostata di Pasqua con ricotta, riso e arancia
La Pasqua è in arrivo e si tratterà di una Pasqua davvero anomala. Il profumo di primavera entrerà dalle finestre e il soletto primaverile ci riscalderà attraverso i vetri. Nel frattempo non ho nessuna intenzione di rinunciare almeno in cucina ai sapori e ai profumi tipici di questo periodo dell’anno e ho voluto preparare una crostata con il riso, unito ad una crema delicata alla ricotta profumata agli agrumi, che non possono certo mancare. Un dolce che ricorda la pastiera e i miei amati risini e calzano a pennello con la Pasqua. E se siete troppo sazi per gustarla dopo pranzo potete attendere la merenda o la colazione successiva, sarà ancora più buona!
Si blog potete trovare la ricetta per preparare una crostata di riso e pere al cioccolato , i risini salati alla zucca e monte veronese, i risini alle mandorle e limone
Ingredienti:
Per la frolla:
- 300 gr di farina
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
- 130 gr di burro
- scorza di un limone bio
Per il ripieno:
- 70 gr di riso vialone nano
- 400 gr di latte
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 450 gr di ricotta
- 1 uovo e 1 tuorlo
- scorza di un arancia e un limone bio
- 80 gr di zucchero
- succo di 1/2 limone
- succo di 1/2 arancia
Iniziate con il cuocere il riso: in un tegame cuocete il riso con il latte, il sale e il cucchiaio di zucchero, per 20 minuti. Poi mescolate e lasciate intiepidire
Nel frattempo preparate la frolla: preparate in una ciotola o sul tavolo a fontana tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale. Unite il burro a cubetti e lavoratelo con i polpastrelli in modo da unirlo agli altri ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Unite i tuorli e la scorza del limone. Lavorate velocemente l’impasto, formate una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo 1 ora.
Preparate la crema mescolando l’uovo e il tuorlo con lo zucchero. Unite la ricotta e mescolate bene, unite il succo e la scorza degli agrumi e per ultimo il riso cotto nel latte.
Imburrate e infarinate una tortiera diametro 22 cm. Stendete la frolla spessa circa 4 mm e rivestite l’impasto. Tenete la parte 1/3 della frolla per la decorazione. Riempite il guscio di frolla con il ripieno Ricavate delle strisce di frolla e adagiatele delicatamente sulla crema.
Infornate a 180 gradi per 40 – 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.
2 Commenti
Cristina Comuzzi
13 Febbraio 2021 at 18:44
Ciao Giulia,per la frolla non c’è scritto la quantità di zucchero
Giulia
17 Febbraio 2021 at 8:53
Grazie Cristina, correggo subito . Sono 100 gr